Advanced Format e disallineamento su windows xp

Ho 3 dischi caviar green da 2 TB, due comprati circa un anno fa (sigla WD20EARS) e uno comprato qualche mese fa (sigla WD20EARX). Ieri controllando per caso con il gestore dischi di ubuntu ho notato che sul disco WD20EARX mi dava un warning per un presunto disallineamento di 512 byte che potrebbe causare un peggiornamento delle performance. Ho cercato un po’ in rete e in effetti ho scoperto che WD usa per certi drive un nuovo standard Advanced Format per il partizionamento. Dato che i sistemi vecchi come il mio xp non lo supportano ho scaricato il programmino apposito WD Align.

Però quando lo lancio mi dice che il disco WD20EARX (quello con il disallineamento segnalato su ubuntu) non usa l’advanced format, quindi su quello non può fare nulla, mentre invece c’è un disallineamento sui dischi più vecchi WD20EARS (per i quali non avevo avuto nessun warning) su cui può operare. Dato che i dischi vecchi sono pieno per ora non ho intenzione di fare nulla, anche perchè ubuntu non mi ha parlato di nessun disallineamento su quelli. Ma cosa posso fare per l’altro disco? Potrei riformattarlo da windows usando come lunghezza blocchi 4 KB (ho visto che volendo c’è l’opzione). Oppure potei formattarlo con ubuntu così dovrebbe automaticamente allineare i settori. Dato che la formattazione impiega parecchie ore vorrei una dritta su come comportarmi: non vorrei formattare un sacco di volte per niente.

Per chiarire il tutto ti suggerisco di dare un’occhiata ai seguenti articoli in merito all’utilizzo di hard-disk Advanced Format:

http://www.wdc.com/global/products/features/?id=7&language=1

http://www.wdc.com/wdproducts/library/WhitePapers/ENG/2579-771430.pdf

http://wdc.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/5655/session/L3RpbWUvMTMyMjU2NzIyNC9zaWQvc0I1ZjdrS2s%3D

ho letto quei documenti

però mi risulta che il programmino WD Align dovrebbe funzionare, invece non riconosce come abilitato il mio disco EARX, nè sul controller Intel nè sul controller JMicron, e invece dovrebbe funzionare perchè anche sul disco c’è scritto che è advanced format.

boh, provo a formattare con windows usando settori da 4 KB, ma credo che non servirà a nulla

disabilita l’antivirus e prova a reistallare il programma

io stavo impazzendo per istallare un via raid tool… e poi alla fine era KAS che me lo killava

provare non nuoce

ciao