Impossibile usare my cloud come risorsa di rete

Salve! E’ da più di un mese che cerco di accedere al mio MYCLOUD come risorsa di rete ma non ci riesco (ho letto un Topic precedente e mi sembra di fare tutte le operazioni esattamente).

In Risorse di rete viene visto, l’accesso alla rete locale è abilitato, l’indirizzo IP l’ho trovato con un IP scanner, ma niente…

Se faccio clic sul nome come Risorse di rete mi dice “Windows: impossibile accedere a \MYCLOUD-XXXXXX”, se cerco di aggiungere un percorso di rete con http://MYCLOUD-XXXXXX frulla un po’ e poi appare la finestra “La cartella immessa non è valida. Sceglierne un’altra.”

Naturalmente dal browser funziona sia come accesso al disco sia visualizzazione del Profilo Admin (e anche l’app su Android).

Aggiungo che tutto funzionava fino ai primi di luglio anche se senza l’utilizzo di Discovery: tornato dalle vacanze l’icona del disco tra le risorse di rete era ancora lì al suo posto ma non funzionava più!

La versione di Windows 10 enterprise è la 22H2

Consigli?

Salve maurog-toc
Mi pare di capire che lei aveva installato il WD Discovery. Prima di Luglio risultava funzionante e connesso. Questo comporta la mappatura del dispositivo al computer (in breve, lo vedeva come se fosse connesso un disco esterno con lettera Z: per esempio).
Adesso il WD discovery non si può connettere al server quindi abbiamo perso la mappatura.
Prego disinstallare il programma e attivale l’accesso tramite rete locale. Come abilitare l'accesso ai dati tramite rete locale per My Cloud Home usando la Dashboard con Servizi Cloud
L’accesso tramite interfaccia web e app del cellulare continuano a funzionare come prima.
Saluti

Già dai primi di Aprile, quando ci fu il lungo periodo down del sistema, avevo provveduto a mappare il dispositivo come risorsa di rete creando un accesso da Risorse del computer. Quando è ripartito il sistema e anche Discovery ha ripreso a funzionare, usavo o l’uno o l’altro sistema per collegarmi… fino al giorno in cui sono partito ai primi di luglio: al mio ritorno, Discovery era fuori gioco, ma l’icona in Risorse del computer naturalmente era ancora al suo posto… doppio clic e niente non era possibile collegarsi (i soliti messaggi … controllare che il dispositivo sia accesso, sia collegato, ecc.).

Ho spento il dispositivo e riacceso: ovviamente ho controllato e il DHCP gli aveva assegnato un nuovo indirizzo, che naturalmente ho utilizzato per cercare di ricreare il collegamento attraverso Risorse di Rete, niente da fare…

Ora ho disintallato completamente Discovery per scrupolo e fatto ripartire il PC, nel caso fosse Discovery a tenere bloccato qualcosa… ma niente da fare…

Grazie per il link “Come abilitare ecc.” ho seguito pedissequamente le istruzioni, il dispositivo è settato su ON per individuazione in rete, ma anche solo se faccio clic sull’icona “MYCLOUD-XXXXXX” sotto rete (quindi il dispositivo viene visto) mi da il messaggio “Windows: impossibile accedere a \MYCLOUD-XXXXXX” con codice errore 0x80070035

Ho risolto: andando in giro per il web ho trovato la strada andando a vedere le credenziali internet e modificandole…
Resta il fatto che ho sempre stimato WD per la qualità dei dischi, ma davanti a tutti i problemi che MYCLOUD mi sta dando e sta dando a parecchi miei vecchi clienti a cui l’ho venduto negli anni scorsi, mi è caduta veramente in basso!!! :face_with_raised_eyebrow: