HELP! WD My Cloud Home 8T "Migrazione dei contenuti""

Buongiorno a tutti,
ho da circa un anno un WD My Cloud Home 8T (353,00 euro con mastercard…).

Ha sempre funzionato, tranne piccoli episodi di disconnessione passeggeri, per circa 1 anno.
Da un paio di giorni inspiegabilmente (comunque a qualche giorno dall’ultimo agg. del 23.07.2019 del’App/software WD mycloud) ha smesso di funzionare… e non mi permette più di accedere ai miei files!
Sono bloccato con il lavoro e non so quando e se potrò rientrare in possesso dei miei dati.
La cosa più inquietante è che all’apertura dell’account compare la scritta “Migrazione dei contenuti - i contenuti sono in fase di migrazione e il dispositivo riprenderà il suo normale funzionamento tra pochi minuti” mi chiedo ma come sia possibile? E’ un cloud privato, chi ha autorizzato il trasferimento dei miei dato? E dove?
Ho subito temuto si trattasse di hacker… è impossibile che WD faccia una cosa del genere senza preavviso e senza il consenso… invece vado su forum WD esteri e vedo che il problema è di tante persone nel mondo, ma non ho visto alcun Topic italiano.

Ho letto che ad alcuni dopo 5 gg. è stato possibile rientrare nell’Account ma con le cartelle spostate e condivise con sconosciuti… Mi sembra un incubo… ma come è possibile tutto questo?

Qualcuno ha lo stesso problema??
Conoscete un numero telefonico di assistenza WD italia a cui rivolgersi?
C’è la possibilità di aprirlo e recuperare i miei dati?
Chi può mi aiuti…

Stamattina ha finalmente terminato la migrazione (per dove?) …
I file sembrano tutti al loro posto … finalmente

Ora eseguo il backup di tutto … e cerco un NAS professionale

in bocca al lupo

Ciao,

Sono contento che tutto sia a posto.

In effetti ci sono vari thread sul forum inglese, ho trovato anche un articolo in italiano che spiega cosa sia successo. Sembra che c’è stato un aggiornamento firmware:

Messaggio “Il dispositivo sta migrando” in My Cloud Home nell’app Web e mobile