WD Community

Errore rilevato sul mio Caviar Black '(C7) Ultra DMA CRC Error Count'

Ciao,

posseggo questo hd da oramai quasi un anno, e sono abbastanza sicuro (purtroppo, per me e per la mia memoria, non posso dire sicurissimo) che un paio di mesetti fa HD Tune non rilevava nessun errore…
Oggi per dare un occhiata alla temp dell’hd invece che Aida64 ho aperto HD Tune ed ecco uno screen dell’errore che ci ho trovato…

http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201106/20110607211602_hdtunepicc.jpg

Cercando su Google ho trovato che, come consiglia il messaggio di avviso di HD Tune, potrebbe essere un cavo… ho provato diversi cavi e diversi connettori sulla mobo, ma non ho risolto niente…
Inoltre sempre cercando su Google ho trovato che se il problema non è un cavo l’hd potrebbe effettivamente avere un problema, e che va ‘tenuto d’occhio’ perchè potrebbe peggiorare e passare a miglior vita… è vero?

I valori del mio hd come sono? sono buoni? quand’è che dovrei iniziare a preoccuparmi? quali sono i rischi che corro? potrebbe danneggiarsi completamente da un momento all’altro o peggiorare lentamente nel giro di mesi o anni? potrebbe essere il caso di fare RMA? 

Potrebbe essere che il problema sia la scheda madre che ha danneggiato l’hd?

Vorrei capire bene una cosa… adesso per cercare di non correre rischi devo tenere d’occhio il valore ‘data’ della riga dove mi da errore (C7 e ecc ecc)… che attualmente è 1… tipo se sale di quanto potrebbe salire? ad esempio se sale a 2 devo subito comprare un hd nuovo?

Non so se può essere importante, comunque l’hd è un Caviar Black, 1 TB, Sata 3 (6gb/s), 64MB cache, WD1002FAEX, è connesso sul connettore della mobo Sata 3 (6gb/s), ed è partizionato in questo modo: 50 GB in cui tengo solo ed esclusivamente Win 7 professional 64 bit, e la parte restante per tutto il resto…

Ho scaricato il tool della WD (Data Lifeguard Diagnostic for Windows) ed ho eseguito un quick test con il risultato che è tutto ok… non ho ancora provato a fare l’ extended test perchè dice che potrebbe anche metterci delle ore in base alla grandezza dell’hd… ma se può essere necessario lo faccio…
Ecco comunque anche i valori che rileva il tool della WD (in 2 pic perchè la finestra del tool non è espandibile), che tralaltro secondo il tool mi pare che siano ivnece buoni:

http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201106/20110607213920_wdhd1.jpg
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201106/20110607214006_wdhd2.jpg

Ho fatto anche dei bench in lettura con HD Tune, i risultati sono nella norma?

Mi scuso per tutte le domande alla rinfusa e per la confusione che posso aver fatto, ma non sono riuscito a trovare informazioni precise o eventuali rassicurazioni al riguardo, anzi, solo un sacco di dubbi e spero che quì potrò dicevere tutte le delucidazioni del caso.

Grazie, e buon fine settimana. 

Benvenuto nel forum Italiano.

Per una questione di sicurezza, ti suggerirei innanzi tutto di non tenere mai i tuoi dati in unica copia su un solo disco/supporto.

Sebbene l’errore segnalato parrebbe non essere inquietante, fai un backup dei tuoi dati al piu’ presto.

Per quanto riguarda l’integrita’ del disco dato che HD Tune sta rilevando un errore di trasmissione dati, sarebbe ottimale effettuare un test del disco collegato ad un altro PC. In ogni caso ti suggerisco di tenere controllato il valore relativo all’errore.

Grazie per l’aiuto innanzitutto…

Cercherò di procedere per punti…

1. Purtroppo per adesso non ho la possibilità di provare l’hd su un altro pc, ma l’ho soltanto provato invano su tutti i connettori della scheda madre e con un paio di cavi diversi…
    Collegare l’hd su un altro pc è l’unico modo  per stabilire se è la scheda madre che possa aver causato il problema?
    Finchè il problma è dell’hd è un conto, ma se il problema è la scheda madre è un guaio… e ci mancherebbe solo che andrei a comprare un altro hd per poi rovinarlo come l’attuale…

2. Vorrei avere qualche riferimento riguardo al valore da controllare e alla variazione che potrebbe renderlo ulteriormente preoccupante… mi spiego meglio:
    Devo tenere d’occhio il valore ‘data’ della riga dove mi da errore (C7 e ecc ecc)… che attualmente è 1… tipo se sale di quanto potrebbe salire? ad esempio se sale a 2 devo subito comprare un hd nuovo? o ad esempio è un valore che potrebbe oscillare senza creare altre preoccupazioni anche da 1 a 2000 e diventare invece molto pericoloso a 200000? 

3. Provvisoriamente ho provveduto a fare un backup su un hd esterno, ma vorrei prendere un secondo hd interno, ad esempio un Caviar Green,  da tenere per backup ed affiancare all’attuale Caviar Black che rimarrebbe il disco primario… ma vorrei prima capire se fare ciò mi conviene, oppure sarebbe meglio cambiare anche il disco primario… quindi vorrei sapere se i risultati dei bench che ho mostrato prima sono in linea… eventualmente se è utile posso anche fare anche altri bench anche con altri programmi…

4. Per questo problema potrebbe essere il caso di fare RMA? oppure in caso ci fossero peggioramenti potrebbe diventarlo?
    Di cosa dovrei necessariamente assicurarmi per essere sicuro di poter fare RMA?

Grazie

Considerando il problema e la possibile necessita’ di sostituire il disco ti suggerirei di chiamare il supporto tecnico al numero seguente. 00800- 27549338

Se mi registro e da quì (  http://support.wdc.com/contact/index.asp?wdc_lang=it ) provo a scrivere una mail  cliccando sul link ‘email italiano’ riesco ad ottenere un assistenza migliore o mi conviene soltanto chimare?

Puoi contattare il supporto tecnico WD sia via email che per telefono.

Ti aiuteranno a valutare il problema riscontrato e ti forniranno informazioni a riguardo della procedura da seguire per l’eventuale sostituzione.

Ti suggerisco di venire a verificare il tuo post regolarmente per verificare se altri utenti abbiano ulteriori suggerimenti da fornire.

Support for Western Digital Hard Drives | Western Digital

Still Need Help?

Reach out to Support for more assistance.

Sign in to Your Support Account

Get up-to-date information about your products.

Western Digital Business Portal

Unlock benefits and tools for your business such as enterprise support, pricing and rebate tools, marketing, loyalty, rewards, and more.