Disco esterno autoalimentato per PS3

Ciao a tutti,

sono già in possesso da molti anni di un disco WD portatile da 250GB, formattato in FAT32.

Tengo il disco formattato in questo modo per permettermi di leggere le foto e i video sulla PlayStation 3.

Adesso, per necessità di spazio, avrei bisogno di comprare un disco più capiente, basterebbe 1TB, ma mentre effettuo l’acquisto andrei direttamente sui 2TB per avere un po’ più di longevità.

Che voi sappiate esiste qualche incompatibilità tra i nuovi dischi WD e la PS3? Intendo ad esempio problemi ad alimentare un disco USB 3.0 da una porta 2.0, oppure problemi a gestire dischi con capacità troppo elevata o altro?

Potrò sceglierne uno qualsiasi tra quelli da 2.5 pollici?

Putroppo non è garantita la compatibilità con ogni dispositivo, ne è possibile testare i nostri dischi con ogni dispositivo, l’unico modo è provare. Eventualmente ti consiglio di contattare Sony. Inoltre con dischi di maggiori dimensioni ti consiglio di formattare almeno in exFAT (o FAT64).

Capisco che non vengano testati tutti i dispositivi, anche perchè sarebbe impossibile, ma essendo la PlayStation uno dei più venduti al mondo, pensavo che un occhio di riguardo potesse meritarlo.

Ad ogni modo spero di trovare qualcuno che ha comprato un dispositivo WD e l’abbia testato sulla PS3 per dirmi se funziona o meno. Mi piacerebbe continuare a comprare WD, è anni che compro solo WD e mi sono sempre trovato bene.

Ma la crittografia del disco, è una cosa hardware o software? Nel senso che se lo formatto in fat32 me la tolgo oppure resta? Perchè pensavo di prendere un Mypassport Ultra sia per un discorso estetico che di funzioni, però se la crittografia dovesse diventare un limite, forse mi converrebbe comprare l’elements classico da 2,5 pollici, almeno con meno fronzoli potrei avere maggiore compatibilità.

Qualcuno che ne capisce potrebbe darmi un suo parere?

Il modulo di crittografia è a monte del disco, per cui riformattandolo naturalmente rimane, altrimenti non sarebbe un sistema di sicurezza, ti consiglio anche io di optare per un disco senza fronzoli.

Ho cercato un po’ sulla rete ma ho letto le versioni più disparate e spesso discordanti.

Va bene dai, vado sul classico WD Elements Portable da 2TB che dovrebbe essere il disco più “standard” in quel formato e speriamo in bene…

Grazie, ciao!