Creazione RAID 1 da HD con dati esistenti

Buongiorno a tutti chiedo un aiuto, ho acquistato questo NAS MyCloud EX2 Ultra in sostituzione ad un Terramaster guasto, nei dischi del Terramaster però sono presenti tutti i dati di backup di cui ho bisogno, qui nasce il mio dubbio, se vado a creare il RAID1 sul nuovo NAS mi dice che cancella tutti i dischi, non è possibile ricreare il RAID partendo da una copia del primo disco sul secondo come se avessi sostituito un disco?
Altrimenti come posso fare?

Ciao ecoplus,

Alla fine hai risolto?

In linee generali, la tua opzione migliore sarebbe di effettuare il back up dei dati presenti sul disco ad un luogo sicuro, poi impostare il RAID 1 al tuo My Cloud EX2 Ultra.

Questo per svariati motivi. In primis, come sei sicuro che il disco sul quale sono presenti tutti i tuoi dati di backup sarà la sorgente del RAID 1 e non la destinazione?

In altre parole, rischi che il disco vuoto faccia da sorgente dal quale sarà impostato il RAID 1 e quindi tutti i dati precedentemente salvati saranno cancellati.

Motivo numero 2: Anche se il tuo My Cloud EX 2 Ultra supporto lo hot swapping ( sostituzione dei dischi sotto configurazione RAID) il disco tolto dalla Terramaster era sicuramente controllato da un controllore RAID interno molto diverso da quello del My Cloud EX2 Ultra, quindi una volta che inserisci il disco , sarai chiesto di formattarlo durante la impostazione del RAID 1.

Questo post era per formazione generale di tutti.