Compatibilta modelli wd red per nas qnap

Buongiorno a tutti.Chiedo aiuto a chi ha piu esperienza di me.Ho un NAS QNAP TS-221 con due dischi wd red da 2TB.Dovrei espanderlo con dischi da 4T ma purtroppo, i dischi che QNAP da per compatibili con il mio modello, non sono reperibili presso i miei rivenditori.Mi hanno consigliato il modello WD4003FFBX (4TB WD RED PLUS CMR) ma purtroppo non risulta nella lista. Questo modello è presente nei nas appena successi il mio (TS231+).Ho chiesto a QNAP se fossero compatibili ma mi hanno rimandato a WD.Ho chiesto a WD e mi hanno rimandato a questa “comunity”. Cortesemente qualcuno puo darmi qualche indicazione? grazie a chiunque e buon anno!
PLS ASAP
Mario

@iz1mario

Benvenuto nella Community WD. Ho letto la sua richiesta e ho notato che la sua richiesta e’ stata presa in carico dal supporto. La prego di verificare il messaggio privato ricevuto dall’assistenza WD.

Saluti

Grazie per il replay. Si, è stata presa in carico, mi hanno contatto via mail, anche da qnap, dicendo che generalmente le “famiglie” di dischi sono compatibili …ma sostanzialmente il problema non è risolvibile perchè il dispositivo è “end life” e quindi i test non li fanno. Va bhe…
Comuque esiste un modello , ora non ricordo bene, che è indicato compatibile con i due nas e “giustamente”…non è piu reperibile e da questo ne deduco che le due interfacce sono compatibili verso i modelli vecchi. A questo punto faccio affidamento alla “pancia”…speriamo in bene!
Mario

@iz1mario

Per quanto riguarda i drive WD nelle enclosure My Cloud posso dirle che WD40EFRX che vedo nelle lista di QNAP e’ tecnicamente intercambiabile con WD40EFZX perche’ hanno pressappoco le stesse caratteristiche. WD Red™ Plus NAS Internal Hard Drive 3.5" HDD | Western Digital.

Sperando di averle fatto cosa utile.

Saluti

Mauro

Grazie Mauro,
Si,avevo visto anche io questa “familiarità”.ho fatto un ragionamento molto terra/terra: i due Nas sono “lato tecnologia e hardware” poco distanti,al contrario dal Lato software. La discriminante più che la parte hardware quindi è quella software e “commercialmente” parlando… e’ logico,come mi ha detto qnap, che per motivi software un sistema giunga a fine vita.alla luce di ciò ho deciso di proseguire ordinando i i dischi che sono “un po’ oltre” per il Nas vecchio e “un po’ bassi” per il Nas più recente. Nel momento in cui li monterò…vedrò di che male morire.
Grazie cmq per il replay
Mario

1 Like