Aiuto iMac con porte 2.0 non legge MyPassport Ultra con porte 3.0

Ciao a tutti,
ho acquistato un My Passport Ultra (due per l’esattezza, il primo pensando fosse guasto l’ho rispedito indietro) ma il secondo ovviamente mi da gli stessi problemi. Il mio iMac è del 2009 ed ha le porte usb 2.0, il Passport lo vendono come retro compatibile ma come lo attacco di sconnette in automatico dopo pochi secondi ed è palese che il Mac non regge il cavo 3.0. Mi chiedevo se fosse possibile sostituire il cavo 3.0 con un 2.0 e quindi se a quel punto lo legge.
Non so cosa fare francamente, non posso cambiare il pc e mi piange il cuore rinunciare al My Passport.
Premessa: ho provato con tutte le porte usb ma niente, si sconnette sempre, ho anche un Toshiba sempre con usb 3.0 e non mi da nessun problema, ma se il MyPassport lo attacco alla tv non si sconnette. Ho pure provato a mettere il cavo del Toshiba nel WD ma nulla, credo che sia troppo potente l’hd e non ce la faccia con l’alimentazione.
Come posso fare?

Grazie per l’aiuto in anticipo

Erika

Buongiorno Erika e benvenuta sulla Community.

Prova se puoi con un cavo 2.0, il My Passport è di default compatibile con questa interfaccia, ed anche a collegarlo su altri computer.

Grazie

Ciao e grazie per la risposta…
Allora, proverò con un cavo 2.0 che la Western Digital si è gentilmente prestata di spedirmi a breve, a quel punto vedo se funziona. Per collegarlo ad un altro computer è un problema, vedrò di provare ma non so quando possa farlo, però ho provato ad attaccarlo alla tv e non si scollega.

Buongiorno Erika, grazie a te.
Testarlo su altri computer sarebbe opportuno per verificare eventuali incompatibilità di porte USB.
Comunque vediamo col nuovo cavo se la situazione si risolve.