WD Elements 2 TB blocca il computer

Buongiorno

Da circa sei mesi utilizzo un WD Elements da 2 TB per archiviare films e filmati familiari che utilizzo sia col PC sia collegandolo al lettore bluray. Da qualche giorno non riesco più ad utilizzarlo in quanto appena lo collego viene bloccato il PC, oppure il lettore.

A volte viene visualizzato come K, a volte non viene neppure rilevato. Ogni volta sono costretto ad un drastico stacco di corrente in quanto non mi permette nemmeno lo spegnimento del computer. Ho provato due volte a fare una scansione con “Data Lifeguard Diagnostic for Window”.

La prima volta il risultato è stato questo:

 Test Option:
QUICK TEST
Model Number:
WD Elements 10B8
Unit Serial Number:
WX21AC3M0325
Firmware Number:
1007
Capacity:
2000.37 GB
SMART Status:
FAIL
Test Result:
FAIL
Test Error Code:
06-Quick Test on drive 7 did not complete! Status code = 04 (Unknown failed test element), Failure Checkpoint = 96 (Unknown Test) SMART self-test did not complete on drive 7!
Test Time:
12:42:38, January 02, 2015
Test Option:
EXTENDED TEST
Model Number:
WD Elements 10B8
Unit Serial Number:
WX21AC3M0325
Firmware Number:
1007
Capacity:
2000.37 GB
SMART Status:
FAIL
Test Result:
ABORT
Test Time:
14:38:13, January 02, 2015

La seconda volta questo:

Test Option:
QUICK TEST
Model Number:
WD Elements 10B8
Unit Serial Number:
WX21AC3M0325
Firmware Number:
1007
Capacity:
2000.37 GB
SMART Status:
FAIL
Test Result:
FAIL
Test Error Code:
06-Quick Test on drive 2 did not complete! Status code = 04 (Unknown failed test element), Failure Checkpoint = 96 (Unknown Test) SMART self-test did not complete on drive 2!
Test Time:
12:25:15, January 05, 2015

Considerando che questo disco contiene preziosi filmati della mia famiglia che non riesco più a recuperare cosa mi consigliate di fare?

In questo caso credo che il disco USB sia guasto e vada sostituito. Se necessiti di un recupero dati ti suggerisco di rivolgerti ad un centro di recupero dati di tua fiducia, come un negozio di informatica oppure un centro di recupero dati avanzato. WD non offre un servizio di recupero dati ma possiamo consigliarti nostri partner dedicati al recupero dati avanzato dei quali troverai informazioni all’indirizzo sottostante:

http://support.wdc.com/recovery/index.asp?lang=it&​selregion=emea