WD Elements Play 1 Tb - Firmware più affidabile?

Buon giorno al forum !

Questo è il mio primo messaggio, quindi è anche una sorta di presentazione.

Purtroppo, come spesso avviene nei forum, sono qui a chiedere aiuto per un problema…

Ho acquistato oltre 2 mesi fà il suddetto prodotto, ma mi sono accorto delle magagne (spero risolvibili) solo da pochi giorni, perchè non ho cominciato subito ad usarlo, o meglio ho effettuato solo dei backup, che già davano qualche fastidio, ma che ho sottovalutato.

Ora che ho cominciato ad usarlo più “attivamente” mi sono ufficialmente reso conto che qualcosa non va.

Premetto che collegato al tv va benissimo, ho usato solo la connessione HDMI ma non ho riscontrato alcun problema (per ora), a parte qualche codec non riconosciuto (dovrò fare qualche conversione in più).

I problemi sono legati alla connessione al pc : dicevo appunto che già backuppando i dischi fissi ho riscontrato problemi, ovvero lentezza inaudita e blocco ad un certo punto (penso per una sorta di timeout) del processo in corso, con tanto di blocco del pc stesso (ho dovuto riavviare dal tasto reset).

Anche il programma di diagnostica WinDLG si è bloccato a metà operazione.

Ho tentato il partizionamento e la formattazione del volume creato (apparentemente andata a buon fine), ma non cambia nulla.

Dal sito WD si evince che l’ultimo firmware rilasciato per il mio WD è la versione 1.01.10, ma il mio monta 1.01.12, che in teoria dovrebbe essere più recente (?!) ; ho letto che una serie del mio WD monta appunto questo software già di fabbrica, ma non ho capito se è migliore, se è instabile, se da evitare, se devo cercarne un altro ancora…

Insomma la mia domanda é : devo rispedirlo al venditore e chiederne la sostituzione ?

Spero che qualche anima pia accolga la mia richiesta di aiuto…

Nel frattempo…buone cose a tutto il forum !

Emanuele

P.S.: mi sto facendo molti problemi per la restituzione eventuale perchè l’ho acquistato on line e temo che le tempistiche possano essere eterne…

P.P.S.: alcune specifiche del mio sistema…Windows 7 64 bit, 4 Gb di RAM, AMD Athlon 64 X2…

P.P.P.S.: scusate la mia lungaggine logorroica…

onestamente io non ho mai riscontrato tali problemi ed ho un sistema operativo identico al tuo…il mio firmware però è quello scatricabile,quello più vecchio del tuo insomma,dunque non saprei…

I test diagnostici che hai eseguito con il DLG, hanno riportato qualche errore?

Se i test diagnostici falliscono e’ probabile che ci sia qualche problema con l’hard-disk interno di questo Elements.

In tal caso e’ suggeribile la sostituzione.

Spero che altri utenti possano fornirti ulteriori indicazioni.

Finora ho tentato solo il Quick Test, che ad un certo punto mi restituisce questo messaggio : “Cable test:read diagnostics sector error!” (test eseguito sia con cavo in dotazione che altro a disposizione).

In realtà, a parte i backup, quindi le creazioni di immagini con Acronis True Image, il trasferimento di files oggi pare funzionare, sono un po’ più risollevato.

Eseguo anche gli altri test disponibili e vedo un po’ che succede.

Passerei anche al firmware disponibile sul sito, ma non ho una copia di quello originale, cioè di quello che avevo (e ho) all’acquisto e non vorrei che decadesse la garanzia per il cambio firmware ; a meno che il fatto di utilizzare software ufficiale rilasciato da Western Digital lasci la garanzia inviolata…