Sostituzione disco nas - compatibilità nasware2 e 3

Salve
ho un nas contenente 2 dischi WD WD20EFRX da 2T in raid. I dischi riportano anche una sigla NASware 2
Su Amazon trovo solo, con le stesse caratteristiche, dischi con sigla NASware 3
Posso sostituire uno dei miei 2 disci (NASware2) con uno nuovo (NASware3)?

Grazie e saluti
LG

Salve @luigi-gennari
non è chiaro se il NAS è della Western Digital o di terza parte.
Il My Cloud per esempio, richiede due dischi (o quattro per alcuni modelli) esattamente uguali se configurati in RAID. Uguali di capacità, memoria cache e velocità di rotazione (RPM).
Meglio controllare le specifiche dei dischi e confermare con il costruttore del NAS se possono essere configurati in RAID.
Saluti

Mi può dire almeno la differenza tra NASware2 e NASware3?
Cambia la rotazione RPM? Perchè la capacità e la cache, tra il disco vecchio e quello nuovo che andrei a comprare, sono uguali
Grazie e saluti

questo è un post che ho trovato in rete:
leggendo sul sito Western Digital, la versione diversa del Nasware non implica differenze a livello di velocità dei dischi. In un Nas le prestazioni complessive sono date, oltre alla velocità dei dischi che dipende solo dal modello, anche da una serie di tecniche che velocizzano le scritture e garantiscono la coerenza dei dati quando c’è ad esempio un power failure. Il nasware è semplicemente l’implementazione nel firmware del disco di queste tecniche. La differenza tra 2.0 e 3.0 non ha effetto a livello pratico sulle prestazioni per uso casalingo

E’ credibile?
Grazie

Ci servono i modelli per controllare le specifiche.
Il suo è un WD20EFRX. Mi fornisca il modello che trova e confrontiamo.

ecco le immagini del vecchio (NASware 2), nuovo prima scelta (NASware 3), nuovo seconda scelta (NASware --)
Grazie per l’assistenza
Luigi

Buon giorno
i dischi che ho trovato su amazon sotto la sigla WD20EFRX sono:
1 - WD Red WD20EFRX, 24/7, NAS 3,5", SATA III, fino a 7.200 giri/min, 64 MB, 2 TB Hard Disk - NASware –
2 - Western Digital 2TB 3,5" IntelliPower SATA 6Gb/s 64MB NAS RED - NASware 3
3 - WD Red NAS Hard Drive WD20EFRX - Disco rigido - 2 TB - Interno - 3.5" - SATA 6GB/S - buffer: 64 MB - per My Cloud EX2, EX4 - NASware 3
Tutti quasi simili ma tutti un po’ diversi come da screenshot già spedito
Grazie

Quindi, l’assenza di risposte mi fa pensare che anche voi di WD non conosciate le specifiche dei vostri prodotti? Prodotti diversi con lo stesso nome (!!)
Saluti

@luigi-gennari
Per avere più risposte, prego contattare se non lo ha fatto già il supporto WD.

Western Digital NASware 3.0 è una tecnologia firmware sviluppata da Western Digital per i dispositivi NAS (Network-Attached Storage). È progettato per ottimizzare le prestazioni, l’affidabilità e la compatibilità dei dischi rigidi WD Red e WD Red Pro negli ambienti NAS.

Si tratta di un firmware che non viene fornito dal costruttore dopo l’uscita dalla fabbrica. Sono “miglioramenti” forniti ai modelli attualmente in vendita.
Le versioni 2.0 non dovrebbero dare problemi se combinati con i nuovi 3.0.

Infine, prego consultare le specifiche fornite dai siti dei costruttori e non da siti di terza parte anche se si tratta di rivenditori ufficiali.

Come scritto, confermare con il supporto WD.
Saluti