Problema con la riproduzione di video *.mkv

Salve

Ho un riproduttore multimediale WD HD TV Media Player (1° generazione), aggiornato all’ultima versione disponibile (v.1.03).

Recentemente ho salvato alcuni file video ad alta qualità *.mkv, sul mio Hard Disk esterno (WD My Book Essential 2TB).

Su tale Hard Disk ho diversi file *.mkv, ma quando lo collego al lettore multimediale, alcuni di questi file non vengono riprodotti; Sul televisore si vede soltanto una schermata nera.

(Su questo Hard Disk ho molti file video/audio di diversi formati, tra cui *.Iso, *.avi, *.mkv, *.mp4, *.mp3 … e tutti quanti vengono riprodotti correttamente dal mio lettore multimediale; ad eccezzione di alcuni file *.mkv)

Ho provato ad attendere anche fino a 10 minuti pensando che ci volesse del tempo per poter caricare tali file video, ma dopo alcuni minuti il lettore multimediale, entra in modalità “Stand By” mostrando il logo WD …

Ci tengo a precisare che ho diversi file video nel formato *.mkv, ma soltanto alcuni di essi non vengono riprodotti.

Sul mio PC i file *.mkv in questione funzionano alla perfezione, quindi non riesco a capire da cosa possa dipendere questo tipo di problema.

P.S.: Ho appena controllato la lista dei file compatibili con il mio WD TV HD Media Player:

I file *.mkv con cui ho problemi, rientrano tra i file compatibili, non so proprio da cosa possa dipendere il problema.

Per maggiori dettagli, scrivo le specifiche tecniche dei file in questione (che ho reperito tramite un lettore multimediale Open Source):

Formato File: mkv;  Codifica Video: h264 - MPEG-4 AVC;  Codifica Audio: MP3 (MPEG Audio Layer 1/2/3)

P.P.S.: Ho notato un altro tipo di problema sempre relativo ai suddetti file video *.mkv: una volta selezionato il video che non viene riprodotto, poi quando torno indietro per selezionare altri file video (file di diverso formato, e che normalmente funzionano), non mi apre più nemmeno gli altri file video. Sono così costretto a spegnere l’unità WD HD TV Media Player dal telecomando e poi staccare il cavo di alimentazione per alcuni secondi; in questo modo riesco a riprodurre tutti gli altri tipi di file, ma quei pochi file *.mkv continuano a non essere riprodotti.

Potreste gentilmente aiutarmi a risolvere questo problema?

Rimango in attesa

Grazie.

sembrerebbe che i file che stai riproducendo non siano compatibili

considera che l’ultimo firmware per il tuo mediaplayer è uscito nel 2009 pertanto potrebbe essere normale che alcuni mkv codificati recentemente non funzionino correttamente o mandino in palla il wdtv.

Si, infatti è la prima cosa che ho pensato; poi però ho controllato le specifiche dei file *.mkv che ho tentato invano di visionare e ho notato che (come ho scritto sopra) la codifica video e audio, rientrano tra i file supportati dal lettore multimediale. La lista dei file supportati dal lettore multimediale, l’ho letta sul sito ufficiale WD …

Comunque ho tentato di fare qualche prova, convertendo i file in un nuovo formato, sempre mkv; questa volta i file si vedono sul lettore multimediale, purtroppo però l’audio non si sente. Quindi credo che il problema sia relativo all’audio. Ho poi effettuato una nuova conversione (dal file originale) in formato *.avi, e questa volta i video si vedono alla perfezione.

Quindi credo di aver “risolto” il problema utilizzando questo escamotage!

Vi ringrazio molto!

Anche io ho lo stesso problema con my book live duo collegato in rete con Samsungd500, convertendolo in avi però perdi la qualità dell’mkv, piacerebbe sapere anche a me il motivo.

Ciao Simone, i files .MKV (Matrosca Video) è un formato “contenitore” che può contenere diversissimi codec e quindi è perfettamente normale che alcuni files vengano riconosciuti e altri no. La cosa strana è che il lettore si “appennichi” e non ti segnali l’incompatibilità.