My Book Essential 3TB non parte

Salve

Il My Book parte al mattino, riesco ad accedervi, provo a copiare i file e dopo qualche minuto si blocca tutto. Dopo essersi bloccato non c’è verso di farlo ripartire nel senso che se lo collego al pc sento il rumore di un supporto usb collegato ma non c’è niente. Nessun rumore dal disco solo la luce blu fissa. L’utility WD vede il My Book con capacità 0 ed il controllo disco non parte perchè recita “Controllo stato SMART non superato”. Sono interdetto perchè non riesco a capire se sia il disco o il controller il problema. Qualcuno sa darmi qualche dritta ? Gazie

Ciao Chpella,

Se il disco non ha superato il test diagnostico, è da considerarsi guasto. Potrebbe essere solo il disco guasto come potrebbe essere il controller o entrambi.

Ho smontato il drive esterno ed interfacciato il disco in USB e connesso su un portatile con Ubuntu. Tramite software ho visto che esiste una prima partizione microsoft da 128MB e poi il resto del drive senza partizione. Sto facendo un testdisk “quick search” non è quick ma aspetterò. Esiste un altro metodo o software per recuperare la partizione perduta ?
Grazie

Buongiorno Chpella,

Mi dispiace molto per il tuo disagio ma purtroppo non ci occupiamo direttamente di recupero dati ma collaboriamo con aziende partner, di cui ti allego qui i contatti.

Grazie

OK vediamo di spiegare meglio una mattina c’era tutto il giorno dopo nulla, controllato l’HD ed il controller e sembrano entrambi funzionanti. Attraverso tool e bay esterni ho appurato che semplicemente la partizione dell’HD dei dati è “sparita” non c’è più. Test disk sta andando da quasi 4 giorni ed ha trovato una partizione WBFS per il momento ma mi pare buffo è una partizione della WII (nintendo) che io manco possiedo. Ora la mia domanda è finita la diagnostica la devo ripristinare questa partizione oppure devo crearne un’altra. In origine come era ? NTFS Fat 32 altro
Grazie per l’aiuto

Grazie della risposta Chpella,

Se hai estratto il disco dal My Book Essential non è più possibile utilizzarlo al suo interno e non forniamo supporto per questo di situazioni.

Grazie

Scusate il test diagnostico di WD diceva che esisteva un disco di 0 MB ma il disco non aveva problemi e neanche il controller, voi lo avete definito “guasto” ma guasto non è si è persa la partizione da un giorno all’altro… Esattamente come avrei potuto controllare il disco e scoprire la mancanza della partizione senza estrarlo ?

Se il test SMART non è stato superato, come hai riportato nel post in apertura, significa che purtroppo il disco è danneggiato e non è più possibile utilizzarlo. Come già accennato è possibile recuperare i dati ma non riutilizzare il disco.

Ovviamente estraendo il disco hai potuto verificare in maniera specifica la mancanza della partizione, vedendo il disco in Ubuntu, ma, indipendentemente dall’avvenuta estrazione, non è più possibile intervenire sul disco se non appunto per recuperare i dati.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi e rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Grazie