Compatibilità sata1 1.5Gbps

Salve a tutti, ho recentemente comprato un drive WD blue da 2TB, nello specifico WD20EZRZ, il problema è che non riesco a farlo riconoscere dalla mia scheda madre un ASRock 775v88, ho già avuto un problema del genere con un seagate vecchio di qualche anno che ho risolto mettendo un jumper sul drive per forzare la modalità di utilizzo a 1.5Gbps, ho trovato una guida Western Digital dedicata ad una serie più vecchia di drive che indicava l’utilizzo delle configurazioni jumper, anche qui collegando il quinto al sesto piedino si attivava la modalità 1.5Gbps ma nella pratica non ho trovato differenze, il disco continua a girare ma non è visibile dal bios, accendendo il sistema la partizione di windows che ho sul seagate nominato prima va in bootloop mentre quella con linux funziona ma non rileva l’altro hard disk.

C’è qualcosa che posso fare a riguardo?

PS: la mia scheda madre ha gia l’ultima versione di bios disponibile.

Ciao Oxsv,

Se il disco gira, vuol dire che l’elettricità arriva correttamente all’hard disk, l’unico tentativo che puoi fare è provare ad avviare il disco anche privo di jumper e se non va neanche così, puoi provare ad inserire il jumper su tutte le postazioni (una per volta) e se non va pur avendo effettuato tutti questi tentativi, temo che la tua scheda madre non sia compatibile col disco.