WD2500JS caviar SE 250gb

salve, dopo parecchio tempo che ho questo problema mi sono deciso di rivolgermi a questo forum come ultima spiaggia. in pratica l’hdd in oggetto, che uso come esterno collegandolo con gli appositi strumenti attraverso usb non dà segni di vita sia quando attacco l’alimentatore sia quando lo attacco con il sata to usb al pc (provato su due pc diversi), cosa “strana” windows vista mi manda il feedback sonoro di quando si attacca e conseguentemente si stacca una periferica, segno che forse proprio morto non è. ora, il problema secondo me non è altro che falsi contatti del connettore con l’alimentarore esterno, infatti facendo un po’ di gioco qualcosa parrebbe muoversi, per il resto non sembra essere alimentato. l’hdd non mi aveva mai dato problemi in un paio di anni di vita e questo malfunzionamento l’ ho notato proprio mentre lo collegavo al pc e mi sembrava fare falso contatto fino a non dare segni di vita del tutto. cosa posso fare prima di portarlo ad un centro di recupero dati? c’è qualche cosa che posso fare da me pur non essendo un “esperto” di elettronica (fili, circuiti ecc.)?

Se non lo hai gia’ fatto, potresti magari provare a collegarlo direttamente a scheda madre (invece che via USB).

ci avevo pensato ma purtroppo non ho un pc desktop alternativo a questo (oltre il notebook), e questo che uso essendo compatto non ha altre prese sata interne. rosico abbastanza perchè non mi importa il contenuto in se, mi basterebbe solo fare una lista di tutti i file che c’erano/ci sono, che secondo me non sono per niente danneggiati, perchè come ripeto il problema potrebbe essere solo del connettore che fa falso contatto, quindi l’interno dell’hdd è integro.

ps importante : mi è venuto in mente ora che l’hdd in oggetto ha due connettori di alimentazione: quello sata (che secondo me è andato) e quello coi 4 pin, solo che anche quello non da segni di vita, almeno si potrebbe capire se c’è un modo per attivarlo (quello coi pin) e magari sapere che motivo avrebbe di coesistere col sata? gracias

1° ispezione visiva della scheda pcb per scovare eventuali saldature fredde (aiutati con una lente di ingrandimento)

2° procurati un tester o multimetro

http://www.cyberhs.it/CarHi-Fi/images/Multimetri-McVoice%20M-82%20pro.jpg

e testa i contatti:

esterni alimentatori scheda con interni

stessa cosa coi connettori sata

talvolta un cicling del disco è dovuto proprio ad un falso contatto dell’alimentatore… (che puo andare in schermo blu).

prova a connetterlo direttamente alla scheda madre

ciao

ps: alcuni esterni vengono riconosciuti con parecchio ritado dal sistema.

io per esempio ho sottomano un esterno WD da 2 tera…

http://www.megabit.it/images/HARD%20DISK%202.5%20ESTERNO%20500GB%20WESTERN%20DIGITAL.png

e se non riavvio il pc con l’esterno attivo, esso non viene riconosciuto