Strano rumore su nuovo WD Gold 2TB

Salve da circa un mese comprato un
WD Gold 2TB che uso come secondo disco per memorizzare i dati di backup, immagini e video…

Il disco è montato in verticale, nello specifico alloggio del mio case
http://www.thermaltake.com/Chassis/Mid_Tower_/Suppressor/C_00002676/F51_No_Window/design.htm
( che tra l’altro ha anche i pannelli fonoassorbenti)
Il sistema operativo è windows 10 pro x64, e questo è il pc
CPU x1800
scheda madre ASUS prime pro x370
32gb ram
SSD 960 evo 500gb (per il sistema operativo)
Scheda video Nvidia GTX970 o.c.
Alimentatore XFX XTR p1 650B
tranne l’alimentaore e la scheda video (che hanno 2 anni di vita) le altre componenti sono nuove.

Il disco in questione fa uno strano, senza una causa apparente, i primi giorni di utilizzo era fisso molto fastidioso e rumoroso… cosi mi decido ad effettuare il test veloce con datalife diagnostic windows, i primi minuti il rumore era molto forte poi ha smesso, ed infine il test ha dato esito negativo.
Da allora il rumore non è stato più fisso ma si presenta in maniera casuale indifferentemente in una di queste condizioni :
quando è in standby
quando copia o legge
quando non è utilizzato

Ho effettuato anche il test completo senza errori e senza sentire nessun rumore.
Il suono in questione ricorda quello di un vecchio hard disk PATA che cerca di caricare un software molto pesante o copiare molti dati… posso capire che copiando centinaia di GB ogni tanto si senta quel rumore, ma non che si senta in continuazione…

Il rumore di cui parlo non è metallico o tipo “clic” è simile a questo (“TRRRRR”):

ma in questo video il suono ha cadenza regolare di circa 1 secondo intervallato da un pausa.
Nel mio caso invece, quando si presenta, il suono è continuativo e avviene senza una causa apparente… poi nel video almeno fa rumore mentre copia i file (anche se in questo momento sto sposando 200gb dal mio SSD al disco WD gold, e non sento nulla, tranne qualche sporadico rumore ogni tanto ( il tipo rumore di hard disk che scrive file “TRRRRR”)

Ho effettuato una domanda all’assistenza, che molto gentilmente mi hanno dato dei consigli e detto che volgio posso farmi cambiare il disco…
Ho fatto comprate un disco uguale al mio a mio cognato, e vorrei vedere (o meglio sentire) come va il suo prima di decidere se il mio e da mandare in assistenza, potrebbe anche essere che quel rumore sia normale per i gold… anche se mi risulta strano visto che dichiara 28dBA in media per ricerca file (meno dei black) e sicuramanete meno dei BLUE o dei GREEN.
Ho un disco da 2TB seagete barracuda di 4 anni fa, che uso con un adattatore esterno quando mi serve, ed è praticamente accanto alla mia testa, sento solo il sibilo di quando lo accendo/spengo, per il resto è silenzioso… il GOLD che in teoria dovrebbe essere uno fra i più silenziosi mi da molto fastidio da dentro un case con i pannelli acustici…

Cosa ne pensate di questa situazione ?

Ciao kondalord,

Alla fine come hai risolto?

Vedo che hai già contattato lo supporto, ti hanno sostituito il disco?

In linee generali, ci sono vari fattori per cui un disco interno può cliccare cosi, non necessariamente dovuti ad un disco difettoso.

Siccome descrivi che il rumore si presenta quando il disco è in idle, oppure quando si fanno delle operazioni di scrittura/ lettura, mi sembra che il disco non sia difettoso.

Puoi consultare anche l’articolo al riguardo:

Il mio disco fisso emette un suono simile a quello di un clic continuo