Sincronizzazione Dati Vs PC,Mac, WD

Ho scoperto una nuova app abbastanza interessante.

Si chiama SyncMe.
è semplice da usare e funziona molto bene.
Sincronizza i dati (cartelle e qualsiasi tipo di file) sia con il pc che con i NAS.

Credo che certe possibilità dovrebbero essere inserite nei software WD, come ho già indicato varie volte.
Trovo i software WD molto carenti e poco stabili rispetto a quelli ad esempio della Synology che di contro sono fatte molto bene.

Non capisco perché la WD non integra software openSource come Synkron o come FreeFIleSync i quali sono molto ben fatti e consentono a differenza dei software di supporto WD di seguire il trasferimento dei dati.
Questo aspetto è fondamentale, sopratutto quando si devono trasferire molti mega (oltre i 50 mb) ed è fondamentale sia per la verifica delle cartelle che per evitare colli di bottiglia durante i trasferimenti.

Io solitamente quando devo copiare interi HDD uso la configurazione della foto sotto. Ovviamente il vecchio router viene usato come muletto, ossia deve essere staccato dalla rete wirless e deve mantenere per comodità lo stesso ip 192.168.0.1 (o comunque quello del vostro router principale) così che se l’ip fisso del vostro WD è 192.168.0.5 non avrete problemi a interfacciarvi con la rete nel momento che spostate i cavi e mettete on-line il vostro NAS.
Questo metodo impedisce che si creino colli bottiglia e rallentamenti della rete wirless ed ethernet di casa causati dall’enorme flusso di dati.

Ovviamente la velocità di trasferimento è dettata da alcuni fattori :

  1. Quantità di dati spostati;
  2. Tipologia;
  3. Peso del singolo File;
  4. Uscita USB del computer vecchio e altre caratteristiche;

Purtroppo ho riscontrato che anche nel WD EX2 il trasferimento via USB è pessimo, non è controllabile a causa del’interfaccia scarna e non affidabile. Si rischia,quindi, di avere problemi notevoli e che il NAS dia continuamente errori che costringono l’utente ad effettuare un RESET del sistema.

Ho segnalato varie volte questo problema ai tecnici anche telefonicamente, ma sembra che i programmatori non ascoltino molto gli utenti.

Spero che questo post sia utile e che risolva alcuni problemi.
CIAO

Buonasera CellArray e grazie del contributo.

Ho provveduto a segnalarlo.