Share Space 4T non funziona più dopo aggiornamento firmware

Ho fatto ieri l’aggiornamento all’ultimo firmware al mio Share Space da 4 Terabyte.
La procedura è stata regolare e l’aggiornamento è andato a buon fine, l’unità si è riavviata e dopo un po’ mi è riapparso il pannello di amministrazione sul browser (ho impostato un IP fisso) fatto questo ho spento con “shut down” dal pannello di controllo e non ci ho più pensato. Dopo una mezz’ora mi sono accorto che i led erano ancora accesi (alcuni ambra oltre a quello blu che si accende in fase di spegnimento) quindi ho fatto di nuovo shut down dal pannello e a questo punto si è spenta. Oggi ho riacceso e la situazione che mi si presenta continuamente è la seguente:
Tutti e quattro i led dei dischi sono accesi, verdi fissi (cosa già strana perché in genere erano sempre in movimento) il led del tasto di accensione dopo poco si spegne e la situazione si congela in questo modo.

non mi è più possibile spegnere (il tasto power non risponde) ho provato a schiacciare il tasto reset ma non succede nulla e per spegnere l’unità devo solo scollegare l’alimentazione.
Naturalmente non è visibile da computer ne come disco remoto ne è accessibile il pannello di controllo, è praticamente morto ma con gli Hard Disk accesi fissi!
Qualcuno ha avuto un problema simile?
Grazie

Ciao Jacopo Doria,

Per provare a risolvere l’inconveniente, segui per favore questi passaggi.

  • Procedi facendo un default di fabbrica, tenendo premuto, il pulsante posteriore di reset per circa 20 secondi.

  • Dopo di chè fai un default di sistema, come spiega la guida presente all’interno del link sottostante:

http://support.wdc.com/KnowledgeBase/answer.aspx?ID=4172&lang=it

  • Reimposta l’unità come spiega il manuale del prodotto a pagina 15:

Purtroppo l’unità non risponde nemmeno al pulsante di reset, l’ho tenuto premuto fino a 30 secondi e non succede niente, quindi non posso procedere con gli step successivi

Mi sa quindi, che potrebbe essersi guastato il NAS se non ti fa completare nemmeno l’operazione di reset

Né reset, né spegnimento manuale, anche il tasto power dopo pochi secondi dall’accensione (che avviene quando inserisco il cavo di alimentazione visto che per spegnere l’unità devo scollegarlo) si spegne e non risponde più a niente mente i 4 led dei dischi rimangono verdi fissi (come da foto). Certo che è un po’ imbarazzante che tutto questo avvenga dopo l’aggiornamento del firmware che dovrebbe, anzi, migliorare le prestazioni.
Se dovesse essersi guastato il NAS, cosa comporta?

Ti consiglio di creare un caso di assistenza dal link sottostante per ricevere maggiori delucidazioni:

http://support.wdc.com/Support/case.aspx

Ci avevo già provato 3 volte ma mi aveva sempre restituito un messaggio di errore, stasera ho provato di nuovo ed il messaggio è partito, grazie!

Grazie a te :blush: