Settori danneggiati

Salve, nell’arco di 2 settimane, ho riscontrato su due device diversi, dopo diagnostiche varie. numerosi cluster danneggiati.
Premetto che ho sempre reputato WD il migliore produttore di HDD.

I due device sono un My Book da 3TB (acquistato un anno e mezzo fa) e un My passport da 750gb (acquistato 20 mesi fa).

Lasciando stare la sfiga, ma come è possibile che 2 hdd, che hanno meno di due anni, utilizzati pochissimo, HANNO I CLUSTER DANNEGGIATI?
Voi ricomprereste e vi fidereste (considerando che i dati memorizzati sono dati importatntissimi, tra i quali foto e documenti) ancora di WD, dopo l’eventuale sostituzione dei 2 HDD?

Mi trovo in difficoltà e non me lo sarei mai aspettato.

Buongiorno John e benvenuto nella Community,

Mi dispiace molto per il tuo inconveniente e comprendo la tua preoccupazione. E’ bene precisare tuttavia che i dischi sono dispositivi altamente affidabili ma allo stesso tempo meccanicamente molto delicati. E’ sempre quindi fortemente raccomandato avere un backup dei dati in una differente locazione, soprattutto se i dati stessi sono importanti e i dischi non sono più nuovissimi, in modo da poter fronteggiare conseguenze di ogni tipo, dall’oggettivo malfunzionamento ad un calo di tensione.

Grazie