Problemi HD Caviar SE WD 1600

Salve,

devo recuperare i dati da questo hard disk, ma viene riconosciuto solo il suo firmware da gestione disco:WDC ROM MODEL HAWK; si sente al suo interno il rumore del braccetto, ma nulla di più…Consigli??

Western Digital non offre un servizio dedicato al recupero dei dati, per cui ti suggerisco di rivolgerti ad un centro di recupero dati di sua fiducia, come un negozio di informatica oppure un centro di recupero dati avanzato. Posso consigliarti anche nostri partner dedicati al recupero dati avanzato dei quali troverai informazioni all’indirizzo sottostante:

http://support.wdc.com/recovery/index.asp?lang=it&selregion=emea

la problematica da te riscontrata può accadere in generale con qualsiasi prodotto tecnologico il cui funzionamento è di natura elettronica/micro-meccanica, a prescindere dalla marca, motivo per il quale viene fornita una garanzia del costruttore. A causa della natura inconsistente delle informazioni digitali, ti consiglio in futuro di effettuare regolarmente il backup dei tuoi dati importanti, salvandoli almeno in duplice copia su dispositivi separati.