Problemi configurazione iniziale MY CLOUD EX2 ULTRA

Buongiorno,

ho problemi nella prima configurazione del prodotto. L’ho collegato direttamente alla presa di rete a muro (sono in un ente pubblico quindi nella nostra rete locale e tutti i pc ed i mac hanno ip statico e sottorete).
Dopo pochi minuti MY CLOUD EX2 ULTRA presenta tutte e tre le luci blu fisse ma il sito non mi rileva nessun hd nella rete.
Cè un modo per collegarlo direttamente al pc e configurarlo ? mettendo ip statico ed impostando sottorete ? Se no che soluzioni ho ?

Grazie di tutto

Diego

Ciao diego,

Da quello che dici, il problema sta con la rete specifica locale.

Dunque: Un dispositivo di rete dovrebbe essere connesso direttamente al router che fornisce la connessione internet, non al computer, il My Cloud EX2 Ultra non è una memoria esterna USB

Certamente, esiste il modo di impostarlo assegnandogli un indirizzo IP statico:
Configurazione del dispositivo My Cloud EX2 Ultra con un IP statico

Viste le circostanze (ENTE publico, sottorete facente parte di una rete maggiore locale), dovresti essere sicuro che il router al quale la macchina sia connessa non sia dietro di un altro router o firewall o communque dietro una configurazione di doppio NAT (non vorrei entrare molto sui termini tecnici qui), communque da quello che descrivi (i LED blu fissi frontali) indicano che la macchina sia pronta per l’uso. Quindi il problema sta con la rete in questione.

Ciao, se i pc della rete hanno IP statico, presumibilmente non c’è il servizio di DHCP funzionante sul router, sempre che sia l’unico dispositivo attivo di rete presente. Di default My Cloud dovrebbe essere configurato in modalità DHCP, quindi se non c’è nessun dhcp server attivo che gli assegna un indirizzo, non dovresti riuscire a comunicare col nas. Soluzione è procurarsi un qualsiasi router e assegnarli un IP/mask congruo alla tua rete, verificando che l’IP non sia già in uso da un altro dispositivo

1 Like