Problema WD1600BEVS

Salve a tutti,

Ho un problema con il modello WD1600BEVS, il quale sembra essersi danneggiato elettronicamente in quanto, collegato ad supporto esterno, non si avvia meccanicamente. Avendo a disposizione un’altro disco WD2500BEVS, che si differenzia dall’altro solo per capacità, volevo sapere se i due controller sono compatibili e quindi provare quello del disco da 250 GB su quello da 160.

Grazie a tutti in anticipo

Saluti

Alessio

Non credo che possa funzionare in quanto probabilmente i due hanno firmware differenti.

Se vuoi recuperare i dati ti suggerirei di provare a contattare un laboratorio specializzato.

Spero che troverai utili le indicazioni nel seguente link

 http://support.wdc.com/recovery/index.asp?lang=en&selregion=emea

Grazie mille, ma secondo te se eventualmente facessi un prova rischierei di rovinare la meccanica?

Saluti

Non credo che la meccanica del dispositivo possa venire intaccata dal cambio della scheda eletronica ma fai attenzione a scariche elettrostatiche, avvitamento / svitamento della scheda e tutte le operazioni di disconnessione/connessione delle interfacce di trasferimento dati e alimentazione.

Sinceramente se hai dati importanti ti suggerisco di contattare un laboratorio specializzato. 

non invertire i pcb

come gia scritto da Chiara, hanno firmw. differenti.

il rischio di danneggiare il disco o il pcb non è da escludere, dal momento che gestiscono tensioni e comandi differenti.

al primo avvio potresti sentire un sibilo ed un rumore di tensione del motore…

se la testina parte a dischi fermi, puoi buttare tutto…

o smontarli e fare le tue prime esperienze come “allegro chirurgo”

tornamdo al tuo problema

collegalo direttamente ad una scheda madre e vedi se funzia.

potrebbe essere il supp. esterno, come il pcb come i connettori, come l’alimentatore, ecc

facci sapere