Problema streaming file .mkv da WDTV Live Hub verso TV Samsung 32C6500

Ciao a tutti,

ho acquistato proprio in questi giorni il WDTV Live Hub, incoraggiato anche dalla recensione positiva pubblicata da AF Digitale su uno degli ultimi numeri.

E’ installato a servizio del sistema HT + TV del salotto (Plasma Panasonic + ampli Denon AV3805) al quale è connesso con HDMI e Toslink; è poi ovviamente inserito nella piccola LAN di casa con connessione cablata al router (Linksys WAG 320N).

Fin qui tutto ok, i file vengono copiati senza problemi dal PC sull’hard disk del WD e da qui riprodotti in modo soddisfacente sull’impianto Home Theatre; l’intoppo l’ho trovato quando ho cercato di fare la stessa cosa via LAN sul TV della camera da letto, un Samsung 32C6500 cablato in rete mediante un kit Powerline Western Digital Live Wire.

In pratica foto e file musicali vengono riprodotti senza problemi, mentre i file video vengono rilevati e la rispettiva icona con il nome compare sul menù della TV ma se provo ad avviarli la riproduzione non parte e dopo qualche secondo il TV torna a visualizzare la cartella dei contenuti video.

Direi che non è un problema di banda, dato che il software fornito con i plug Powerline mi segnala 150 Mb/s disponibili; in più prima di acquistare il WDTV Live Hub utilizzavo per lo stesso scopo il software mediaserver scaricabile dal sito Samsung (PC Media Share mi pare) riuscendo a visualizzare praticamente di tutto, .mkv compresi, ad eccezione dei file .iso.

Se avete qualche idea da propormi ve ne sarò davvero grato…

Ciao di nuovo a tutti,

Stefano

quindi ipotizzo che stai accedendo ai contenuti multimediali tramite DLNA?

con il tuo TV non e’ possibile accedere ai contenuti tramite samba?

Si, attraverso DLNA.

Non sono molto ferrato in materia ma non credo che i TV Samsung siano compatibili con Samba e, se anche lo fossero, non saprei davvero da dove cominciare per fare la prova…

Ieri ho anche contattato il Customer Care WD e l’operatore, dopo aver dato un’occhiata a questo forum ed alla corrispondente board in lingua inglese, mi ha confermato che ci sono altri casi di TV Samsung incapaci di riprodurre file .mkv (e aggiungerei anche .iso) resi in streaming dai WDTV.

Torno a ripetere che il mio TV visualizza senza problemi i file .mkv resi in streaming DLNA dal PC su cui ho installato il programma mediaserver di Samsung (PC Share Manager) e, ovviamente, legge benissimo questi stessi file da periferiche di memoria collegate alle due porte USB di cui dispone.