Problema Lentezza Copia WD EX Ultra 2

Buona Sera, chiedo aiuto perche’ non riesco a velocizzare la copia di file dal PC al Nas e viceversa.
Sono dotato di un nuovissimo Ex Ultra 2 collegato al Router con Cavi Categoria 6.
Il Router e’ collegato alla rete con PowerLine NetGear 1000v2 sempre con cavo categoria 6.

A pochi metri c’e’ il PC windows 7 Sp1 con l’altro powerline e cavi categoria 6.

Riesco a copiare file al massimo a 8 MB secondo e non oltre tra pc e nas. Anche collegando il Nas al PC la velocità e’ circa la stesso.

Domanda 1) C’e’ possibilità di velocizzare la copia ?

Domanda 2) Possibile che NON esiste un manager per Organizzare le cartelle del Nas ? Quello disponibile nelle App e’ inutile.

8 MB/S è decisamente poco. Prova a copiare un file unico da qualche GB e controlla il tempo effettivo , il mio tramite wifi viaggia sui 40 MB/S , collegato al cavo di rete devi arrivare a queste prestazioni, a meno che non ci sia qualche setting strano sbagliato.

Mi ricordo che per configurare il NAS avevo seguito un tutorial su YouTube che consigliava quali opzioni attivare e quali no.

Comunque viste le specifiche del NAS e del NETGEAR, penso che il collo di bottiglia stia in qualche settaggio sbagliato, cosi’ a naso direi nel pc che riceve e trasmette.

Grazie della cortesia dimostrata nella risposta.

Leggevo ingiro che avendo RAID1 potrebbe essere la causa di rallentamenti. 8 Tera in Raid 1 quindi 4T totali.

Ho fatto una prova da un pc portabile recente collegato direttamente al router e cmq non superiamo i 12 mega.