Problema gravissimo?!?

Buongiorno a tutti,
ho un problema molto grave di cui non capisco la natura. Ho acquistato un NAS MyCloudEX2 Ultra, l’ho installato, configurato, e all’interno della mia rete locale tutto funziona a meraviglia. Poi ho configurato anche l’accesso Cloud dal mio iPhone, ho scaricato l’app MyCloud e anche qui tutto funziona perfettamente; ad esempio apro un video mentre sono dall’altra parte del mondo rispetto al mio NAS, quasi istantaneamente parte lo streaming, fantastico. Ora il problema grave è questo: perchè non si può fare lo stesso da un MacBook?!?
C’è un motivo tecnico, o politico?
Cercando in rete si trovano un sacco di chiacchiere sull’accesso da remoto, (plex, ftp, simposi sulla sicurezza, master in ingegneria informatica su come configurare i vari protocolli; qualcuno scrive persino come modificare il firmware attraverso varie righe di codice); ma il fatto è che l’accesso da remoto si configura in 5 secondi da un iPhone e invece sembra impossibile dal MacBook.
Perchè?

Andrea

che WD discovery hai? V 3.63.163 e desktop v 2.1.0.289, spero che non hai Catalina 10.15.3 (al massimo devi avere versione precedente 10.15.1 o 2) se hai questi 3 parametri dovrebbe funzionare basta che server e mac sono sulla astesa linea wifi