Problema condivisione con WDTV Live

ciao a tutti,

il mio WDTV Live ha smesso di vedere i file video nella cartella condivisa presente sul mio PC. ha sempre funzionato, ma da quando sono passato alla fibra ottica e ho cominciato ad usare il modem di Fastweb, non funziona piu’.

si collega correttamente in rete, perche’ il check della connessione va a buon fine e si collega ad internet (YouTube, Netflix ecc.), ma se provo a selezionare la voce “condivisione di rete” non succede niente, non mi da’ nemmeno il solito avviso “condivisione non disponibile”.

ho provato a rieffettuare la configurazione automatica della rete sul WDTV Live e a controllare che la cartella condivisa sul PC sia a posto, ed e’ rimasto tutto com’e’ sempre stato.

sono convinto che sia una stupidaggine, qualcosa da settare sul modem o sul PC, ma non riesco a venirne a capo e mi dispiace molto, visto che lo usavo quasi ogni giorno.

qualcuno saprebbe aiutarmi? se non dovesse funzionare alla vecchia maniera potrei anche provare a creare la condivisione in un altro modo, ma non sono esperto in materia.

grazie.

nessuno sa aiutarmi?

stavo pensando che potrebbe essere dovuto all’IP privato che assegna Fastweb?

Si, potrebbe darsi che il tuo provider di fibra fornisca un singolo IP da utilizzare per un solo dispositivo. Ti consiglio quindi di sentire dapprima il tuo provider di connessione Internet per sapere se è possibile ottenere un’ulteriore indirizzo IP inteerno da utilizzare.

 dal mio pc ho pingato senza problemi il cellulare connesso via wifi e anche la PS4 connessa via cavo, col WDTV niente da fare, purtroppo.
nella lista dei dispositivi abilitati nella sezione port forwarding del modem ho trovato un 192.168.1.102 corrispondente al mio computer (immagino), che risponde al ping, e un 192.168.1.103 indicato col nome “X” che e’ esattamente il nome che ho assegnato al mio pc in fase di installazione di Windows. questo ip non risponde al ping.

e’ come se il pc avesse due ip, uno dei quali non risponde.

e’ normale? che devo fare?

credo di aver individuato il problema.

il mio WDTV, come si vede chiaramente dalla mappa della mia LAN, e’ associato ad una LAN diversa, ecco perche’ non parla con il pc sul quale risiede la cartella condivisa con i file video.

alla LAN 1 sono connessi l’HTPC (quello con i file in condivisione), la PS4 e il mio secondo pc (Lazzaro).

alla LAN 2 e’ connesso il WDTV, che ovviamente non si parla con tutto cio’ che e’ presente nella LAN 1 e non risponde a richieste di ping.

come posso risolvere?

Ciao, Hai poi risolto, perchè anchio ho fastweb anche se ho connesso WDtv via wifi e mi si blocca la condivisione con il pc

grazie

ciao,

premetto che rileggendo il mio ultimo messaggio mi sono accorto di aver scritto una sciocchezza: quando ho parlato di “LAN diversa” non mi ero ancora resto conto del fatto che con LAN1, LAN2, LAN3 e LAN4 vegono semplicemente identificate le porte del router utilizzate.

diciamo che ho risolto scollegando dallo switch il pc dove risiedono le cartelle condivise e l’ho collegato ad una presa di rete dedicata. in parole povere, mentre prima condivideva la stessa porta di rete con ps4 e un altro pc, ora na ha una dedicata.

non ricordo se il problema non si e’ presentato piu’ o si e’ presentato raramente, ma diciamo che il fatto stesso che non me lo ricordi sia un buon segno. :smileyvery-happy:

la tua situazione e’ diversa, visto che sei in wifi, ma c’e’ da dire che lato wifi il modem che mi ha fornito fastweb (ADB DV2200) mi sta dando un po’ di problemi.

a te che tipo di problemi da’? in che senso la condivisione si blocca?

Ciao, si blocca nel senso che wdtv mi vede la cartella condivisa sul pc io carico il file (filmato o mp3 ), con play comincio a vedere il filmato sulla tv ma dopo qualche minuto l’immagine si blocca ,ilwdtv nonrisponde ai comandi e al riavvio dello stesso non mi trova piu nemmeno la rete wifi se non dopo alcuni riavvii con stacco dell’alimentazione e li devo ripartire.

Con mp3 se stoppo l’esecuzione della caanzone PRIMA CHE FINISCA SUCCEDE TUTTO COME SOPRA.

Ora ho provato a  fissare nel router gli indirizzi del pc e del WDTV in modo che non cambino. solo come tentativo se per caso il router perdesse gli indirizzi iniziali di collegamento.

pero non ho ancora provato se va meglio o no

quindi quando si verifica il problema intervieni solo sul wdtv riavviandolo una o piu’ volte, giusto?

prova a controllare lo stato del modem nei momenti in cui il wdtv si blocca e cerca di capire se e’ il modem stesso a non fargli vedere la connessione per qualche ragione o e’ il tuo wdtv che ha qualcosa che non va.