NAS WD MyCloud EX2 Ultra, lentissimo in UPLOAD da remoto

Ciao a tutti, sono passato da una FTTH Wind 1000 in DL e 100 in UL con NAS DLINK DNS-320 a una Vodafone 1000 in DL e 200 in UL con NAS WD MyCloud.

Con Wind/DLINK avevo 100 mega in uscita e dall’ufficio potevo scaricare quindi a 100 mega, sempre andato benissimo nonostante il DLINK sia un prodotto molto economico

Adesso con la 200 Mega di Vodafone e il NAS WD, invece non arrivo oltre i 10, massimo 20 mega. Ho provato sia linkando un file col il cloud che connettendomi da FTP. Non c’è verso. Sebbene la banda sia liberissima (vivo da solo e non ho UPLOAD schedulati, quindi se io sono in ufficio, a casa non c’è nessuno che occupa banda), il NAS non mi dà più di 20 megabit al secondo (di solito scarico file a 1,5 Megabyte al secondo)

Il NAS è connesso con PATCH LAN al Router, in casa con WiFi va una scheggia, 3/400 Megabit senza problemi.
La linea va benissimo, se carico un video da 8GB su youtube ci metto meno di 4 minuti, ma se quel video lo scarico da remoto (io in ufficio, video nel NAS) ci metto 4 ore…non me lo spiego

Ho notato nel forum inglese che molti lamentano questa lentezza, ma soluzioni non ne ho trovate. Possibile che sia così scarso questo NAS?