MyCloudEX2Ultra lentissimo

Ciao a tutti.
Qualcuno mi sa dire perché tale NAS in rete locale Ethernet a1Gbit è lentissimo (SMB)? Ogni operazione di consultazione, connessione alla root o qualunque sottocartella richiede 20-30 sec. prima che reagisca… Il NAS è connesso mediante SMB 2 e 3.
Grazie

Salve @Majortom67
Tenga presente che è sempre necessario del tempo per garantire l’integrità dei dati che sta trasferendo all’altra posizione di archiviazione. Inoltre, quando si caricano dati tramite il Web o l’applicazione mobile, la velocità di trasferimento dei dati è dettata anche dalla velocità della rete, le velocità della rete sono influenzate da vari parametri tra cui il traffico di rete, la velocità del router, la velocità della porta del router, e specialmente dei servizi che corrono nel background che tengono il processore e la memoria impegnati. Tuttavia, fare riferimento all’articolo Rete: cause e soluzioni comuni per velocità di trasferimento dati lente per assicurarsi che la velocità di trasferimento rientri nelle normali aspettative.
Saluti

Grazie della risposta ma mi sembrano tempi eccessivi. Considero anche che i dischi spesso siano in standby e ci voglia il suo tempo per lo spinup ma con Windows e Mac non succede (qui Linux).