MyBook Studio 1TB illeggibile Mac e XP

Ciao a tutti, ho un MyBook Studio da 1 Terabyte (come nella foto qui sotto)

e che utilizzo su un Mac (Snow Leopard).

Tutto bene fino a ieri in cui ho avuto la brillante idea di spostarlo, si è ribaltato cadendo di lato e al riavvio del mac dati illeggibili. 

Ho risolto i dati con un software di recupero, ho recuperato tutto quello che mi interessava e senza problemi.

Ora però il problema è che l’hard disk è di fatto inutilizzabile in quanto non posso formattarlo nè con l’Utility disk di Snow Leopard nè con l’utility di formattazione scaricabile dal sito western digital.

Ho provato a collegarlo su Windows XP (con driver e tutto) e a formattarlo ma nonostante la formattazione abbia avuto successo al secondo riavvio ci mette un tempo infinito per leggerlo, difatti non lo legge manda XP quasi in blocco

Ho anche provato a ricollegarlo su Mac, inizia il processo di inizializzazione ma verso la fine si blocca per un errore disco.

Provato anche una verifica e riparazione disco ma non c’è niente da fare.

Su Mac se tento la formattazione con WD Quick Formatter ottengo questo errore:  VCDUpdater - Formatting failed. Return Value = 0x1. Program exiting

Invece con Utility Disk da Mac ottengo questo messaggio: Inizializzazione disco fallita con errore:
Formattazione file system non riuscita

Com’è possibile che non posso utilizzare l’hard disk? Soprattutto visto che con un software di recupero ho avuto accesso a tutti i dati e li ho anche recuperati.

Devo buttarlo via? Sarebbe assurdo.

Spero mi aiuterete!

beh se ha subito una botta magari e’ semplicemente guasto, l’hard disk e’ pur sempre una cosa meccanica e’ puo’ sempre rompersi soprattutto se ci mettiamo del nostro.

effettua un bel test diagnostico su windows con DLG:

http://wdc-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/3940

se riscontri degli errori ed e’ in garanzia sostituiscilo

Grazie per il link, ho provato ha installare il software ma o si chiude o XP quasi va in blocco. Naturalmente se scollego l’hard disk il computer funziona regolarmente.

Mi chiedo com’è possibile che riesco a leggere il contenuto ma non posso formattarlo o non posso lanciare un diagnostico.

Tra l’altro vedo anche una partizione da circa 800 Mbyte delle utility WD.

Mi viene da pensare che il colpo che ha preso possa aver dannegiato l’interfaccia all’interno del case.

Siccome ho un dock esterno che legge tutti gli hard disk, che succede se smonto il case, smonto l’ard disk e lo collego  al mio dock? Magari riesco a formattarlo completamente?

io invece penso che sia il disco interno ad essere danneggiato.

Hai verificato se e’ ancora in garanzia dal numero seriale?

Vedi che se lo apri la garanzia decade e non lo potrai piu’ sostituire…

Sono riuscito a far partire il Quick Test ma il risultato è stato questo messaggio:

Quick Test on drive 2 did not complete!

Status code = 07 (Failed read test element), Failure Checkpoint = 97 (Unknow Test)

SMART Self-test did not complete on drieve 2!