My Cloud Home e PC in rete

Buongiorno,
tempo fa ho acquistato un My Cloud Home.
Ho collegato il dispositivo alla porta Ethernet del modem (TIM) e dai due pc che ho in rete, tramite il programma My Cloud Home Desktop, riuscivo a vedere il disco correttamente. Tramite la stessa applicazione ero riuscito ad assegnare una lettera all’unità, su ognuno dei due pc. Questo mi permetteva di lanciare i backup con Cobian inserendo come destinazione la lettera dell’unità.
Da quando My Cloud Home Desktop non funziona più, non so come risolvere in problema.
Accedo al My Cloud Home tramite il browser e l’applicazione web, ma da qui posso solo importare ed esportare files.
In pratica, il My Cloud Home così com’è non mi serve a nulla, almeno per fare i backup dei pc.
Sapete come posso risolvere il problema?
Grazie in anticipo.
Max

Salve MaxU
Dopo richiesta da molti utenti, terminando il supporto per il WD Discovery, negli ultimi firmware è stato introdotto l’accesso tramite rete locale (LAN). Prego seguire i passi su Istruzioni per abilitare l'accesso tramite rete locale per My Cloud Home, My Cloud Home Duo e SanDisk ibi senza servizi Cloud e provare a configurare i suoi backup direttamente tramite rete locale.
Saluti.

Buongiorno,
ho provato a seguire la procedura indicata ma non trovo da nessuna parte come arrivare al punto 8. Cambiare l’accesso alla rete locale dall’impostazione predefinita Off a On.
Dove lo trovo? Devo essere connesso direttamente (e fisicamente) o sulla rete al My Cloud Home, oppure lo posso fare anche da remoto?
Cosa significa tipo di connessione Relè?
Ricordo che il My Cloud Home è collegato direttamente al router con cavo Ethernet.
Grazie.
Max

Caro MaxU
la configurazione va fatta da un computer nella stessa rete.
In poche parole, accediamo alla Dashboard (Interfaccia del My Cloud Home) che serve solo per attivare l’accesso locale, aprendo una pagina internet e digitando sull’indirizzo: http:// e la IP del dispositivo oppure il nome come visto in rete MYCLOUD-****** (ultime 6 cifre del Numero Seriale). Ottieni l'indirizzo IP di un WD NAS
Vediamo l’opzione Accedi, quindi accediamo con la nostra mail e password.
In alcuni casi ci manda per mail un codice di verifica.
Arriviamo alla parte che mettiamo su ON l’accesso locale e creiamo un nuovo utente locale (per esempio: Max e pass. 12345678).
Clicchiamo su attiva, e siamo pronti.
Vedo che ha aperto anche un ticket sulla pagina di supporto. Se ha difficoltà, provi a contattare di nuovo, anche telefonicamente al numero verde.
Saluti

Buongiorno,
ho seguito le istruzioni ed ora funziona tutto correttamente.
Grazie.
Cordiali saluti.
Max U

1 Like

Ciao Max,

Capisco la frustrazione che provi riguardo al My Cloud Home e la mancanza di funzionalità del programma My Cloud Home Desktop per i backup dei tuoi PC. Effettivamente, il My Cloud Home è pensato per funzionare principalmente tramite il cloud e l’applicazione web, e potrebbe non offrire tutte le funzionalità avanzate che avevi con il programma desktop precedente.

Tuttavia, ci sono alcune alternative che puoi considerare per risolvere il problema e continuare con i backup dei tuoi PC:

  1. Utilizza software di backup di terze parti: Puoi cercare software di backup di terze parti che supportino il My Cloud Home come destinazione. Ci sono diversi software di backup sul mercato, sia gratuiti che a pagamento, che consentono di configurare backup su unità di rete come My Cloud Home. Alcuni esempi includono Acronis True Image, EaseUS Todo Backup, o FreeFileSync.
  2. Mappare il My Cloud Home come unità di rete: Anche se il programma My Cloud Home Desktop non funziona più come desiderato, potresti comunque mappare il My Cloud Home come una unità di rete sui tuoi PC. Per fare ciò, segui questi passaggi:
  • Apri l’Esplora file su Windows.
  • Nella barra dei menu, seleziona “Rete” e trova il My Cloud Home elencato sotto i dispositivi di rete disponibili.
  • Fai clic con il pulsante destro del mouse sul My Cloud Home e seleziona “Mappa unità di rete”.
  • Segui le istruzioni per assegnare una lettera all’unità di rete e collegarti.
  1. Utilizza un software di sincronizzazione: Potresti utilizzare un software di sincronizzazione dei file per copiare e mantenere aggiornati i dati tra i tuoi PC e il My Cloud Home. In questo modo, potresti mantenere una copia dei tuoi file importanti sul My Cloud Home senza dover necessariamente utilizzare un programma di backup completo.

Ricorda che la mappatura del My Cloud Home come unità di rete o l’utilizzo di software di terze parti potrebbe comportare delle limitazioni rispetto a ciò che eri abituato con il programma My Cloud Home Desktop. Valuta attentamente le opzioni e assicurati di proteggere i tuoi dati con metodi di backup adeguati. y2 mate

Se hai difficoltà nel configurare queste alternative o hai altre domande specifiche, ti consiglio di consultare il supporto del produttore del My Cloud Home o cercare assistenza sulle community online relative a questo dispositivo.

Buona fortuna con il tuo My Cloud Home e i backup dei tuoi PC!

Buongiorno, fino a 10 giorni fa tutto funzionava perfettamente, vedevo il dispositivo mappato come unita su tutti i pc. Ora, da qualche giorno non riesco più a raggiungere il dispositivo da tutti i pc. Praticamente mi trovo nella stessa situazione di 3 mesi fa. L’Unità la vedo della gestione risorse ma quando tento di accedere, non funziona. Il mio sospetto è che ci sia stato qualche aggiornamento di Windows 10 che ha disattivato la funzionalità. Chiedo se a qualcuno è capitata la stessa cosa e se è riuscito a risolvere il problema.
Grazie.
Saluti.
Max

Salve MaxU
in generale, gli aggiornamenti dei Windows tendono a bloccare l’accesso ai dispositivi di rete. Provi ad abilitare di nuovo.
Per l’accesso al My Cloud Home, prego considerare anche di ripristinare l’accesso tramite rete locale (non si perdono i dati), Come Cancellare le Impostazioni del Dispositivo su My Cloud Home o ibi
Grazie