My Book problemi account

Oggi ho chiamato l’assistenza perchè ho formattato il mio My Book che uso con Time Machine con Utility Disco connesso al mio Mac con installato mac OS Sierra 10.12.3 la prima volta dava errore poi ho riprovato 2 volte ci sono riuscito spero non ci siano problemi ! Ma quando ho chiamato la signora con cui ho parlato non trovava ne il numero di serie del prodotto non era registrato e la mia mail era inesistente ! Dopo ho fatto login nel portale dell’assistenza il disco non era registrato ho dovuto farlo ancora e se tento di fare login nel mio account mi dice mail errata ! Avete perso i miei dati?
Saluti Carlo Boselli

Ciao Charly61,

Vedo che hai un caso di assistenza in corso col supporto tecnico Western Digital, ti invito quindi ad attendere una loro risposta.

Mi ha risposto la assistenza WD dicendo che il disco andrebbe formattato per Windows ma non è possibile, ho un computer Apple iMac con sistema mac OS 10.12.4 lo uso con Time Machine con file system Mac os Esteso Journaled questo file system è incompatibile con Windows e non posso formattare in altri formati va bene solo quello di Apple!
Devo cambiare disco ? Spero di no!
Cordiali saluti Carlo Boselli

Se ti occorre utilizzarlo con Apple Time Machine, quindi devi formattarlo nel formato HFS journaled, ma se non vado errato credo che non riesci ad ultimare l’operazione.

Hai effettuato il test esteso all’unità con WD Drive Utilities?

No solito problema non riesco a fare il test completo con WD Drive Utilites si blocca poi sparisce la icona dalla scrivania e per farlo rivedere al computer devo staccare e riattaccare l’alimentazione cosa non molto salutare per il disco ! Utilizzo Utility DIsco ma clicando per formattare sul disco fisico esempio 2 tb mi dava errore dovevo fare l’oprazione 2 o 3 volte poi formatto anche il volume mentre WD Drive Utilites permette di formattare solo il volume ! Ora sono riuscito a formattare e fare il backup con Time Machine e sembra funziona ! Ma perchè se formatto il disco fisico con Utilty Disco mi da errore: impossibile aprire il disco dice e devo farlo piu’ volte in genere 2 o 3 il disco ha qualche problema? Che ne so ci sono dei blocchi rotti o altro?

Per verificare l’integrità del disco, puoi eseguire il test con utility disco del tuo sistema operativo, oppure collegandolo ad un PC Windows ed eseguendo il test col software WD Data Lifeguard

Sia verificando il disco che il volume Utilty Disco non rileva errore1 Non ho un computer Windows! Ma non capisco perche per formattare il disco mi da errore impossibile aprire dispositivo e devo ritentare 2 o 3 o anche 4 volte per riuscire ! Ripeto ho fatto il backup e al momento il disco va!

Potrebbe essere un problema relativo alla porta USB del tuo computer, oppure qualche settore danneggiato del disco, ma senza un analisi completa eseguita con WD Drive Utilities o WD Data Lifeguard non è possibile determinare ciò con certezza

Ho fatto la verifica del disco WD Drive Utilites finalmente ha fatto tutto non da nessun errore ne lo stato smart ne la verifica rapida ne quella completa sembra tutto a posto! Comunque non capisco perchè a formattare il disco fisico con Utility Disco da errore

Quando formatti, dai un nome al volume?

Utilty Disco consente di cambiare il nome sia al disco fisico che al volume, il nome del disco non lo cambio mai era WD MyBook 1230 Media e è rimasto tale , il nome del volume in genere lo cambio e ora è WD My Book ! L’errore me lo dava quando cercavo di formattare il disco faccio quello e poi formatto il volume

Se il disco supera il test completo, significa che esso è in ottime condizioni hardware, adesso non ti da più l’errore?

WD Drive Utilites non arrivava in fondo al test completo era un problema che abbiamo parlato in discussioni precedenti qui nel forum WD, ora stranamente lo ha ultimato e superato ! E’ Utility Disco che da errore quando cerco di formattare il disco fisico appare la scritta : " impossibile aprire il dispositivo " e devo tentare 3 o 4 volte per formattare ! Ora il disco va provo a formattare ancora se da errore con Utility Disco ?

Se il disco è già configurato correttamente, non occorre riformattarlo.