My book live duo diverse anomalie

Ciao a tutti, mi sembrava di aver già aperto un topic sull’argomento ma non mi è riuscito di ritrovarlo.
Veniamo al dunque. Ho un my book live duo con due dischi da 3TB, da un po’ di tempo ho diversi problemi, la spia verde del NAS lampeggia quasi sempre molto raramente resta accesa fissa e ancor più raramente si accende quella blu. La velocità di lettura e scrittura che prima era paragonabile a quella di un hard disk USB 2.0 ora è calata drasticamente tanto da avere problemi quando leggo tramite il WD-TV Live un video. Ho eseguito più volte il test approfondito del my book live duo con risultati quasi sempre positivi, un paio di volte non ha completato il test e una volta mi ha segnalato un problema su un disco, dopo di che i molti test seguenti hanno dato esito positivo. Stufo di tutti questi problemi e dando la colpa ad uno dei due dischi li ho smontati per eseguire al computer un’analisi della superficie alla ricerca di settori danneggiati ma all’analisi del programma di diagnostica ho ricevuto un responso positivo su entrambi i dischi. A questo punto non so proprio da cosa possa dipendere questa anomalia…
Un raragguaglio che può essere importante, nel periodo estivo ricevevo spesso un messaggio di temperatura troppo alta e quindi ho dotato il NAS di una ventolina che tirasse fuori l’aria calda e i messaggi sono finiti ma non vorrei che queste alte temperature patite in passato abbiano rovinato qualcosa…
Qualcuno è in grado di auitarmi a risolvere la faccenda?
Grazie a tutti per l’attenzione.

Buongiorno Mabuchi,

Il messaggio della temperatura alta esce appunto come avvertenza e non come certificazione di un danno avvenuto, tenuto conto della diagnostica sia del My Book che diretta sui dischi.

La lentezza di lettura/scrittura può essere influenzata, dalla quantità di dati presenti sui dischi, dai cicli effettuati se si parla di dischi non nuovissimi, così come dalla velocità generale del network.

Se colleghi il My Book Live direttamente al computer la velocità aumenta o rimane uguale?

Grazie

Salve Sumbiano e grazie per l’aiuto.
Si so che il messaggio di temperatura alta è solo un avviso ma temevo che magari l’alta temperatura avrebbe potuto danneggiare i dischi, in effetti dopo quelle certificazioni aprendo lo sportellino che copre i dischi e toccandoli questi scottavano proprio.
Anche io avevo pensato che potesse dipendere dal fatto che i dischi sono quasi pieni. I dischi erano compresi nel NAS e quindi, essendo il my book live duo gia fuori produzione da un po’ in qffetti tutto il sistema, compresi i dischi hanno qualche anno. La velocità del network non è cambiata, ho altri nas collegati in rete, tra i quali anche un my book live da 3 TB che hanno prestazioni uguali a quando sono stati montati e il my book live è collegato allo stesso switcher a cui è collegato il my book live duo in esame.
Proverò a collegare il NAS direttamente al computer ma temo non sia quello il problema per i motivi indicati prima.

Grazie a te dell’aggiornamento.

Dipende anche dalla natura e dalla dimensione dei dati trasferiti: tanti e piccoli file vanno più veloci di pochi e grandi.
Ripeto: se la diagnostica di sistema e fisica dei dischi è passata non dovrebbe proprio esserci nessun problema.

Grazie

I file sono in buona parete di dimensioni comprese tra il GB e i 20 GB circa 500 Gb su disco sono occupati da foto, quindi 3-20 MB.
La cosa che mi rende un po’ perplesso è che più che essere lento, il trasferimento risulta ricco di pause talvolta anche abbastanza lunghe.
Proverò ad alleggerire la mole di dati liberando un po’ di spazio per vedere se la cosa migliora…
Grazie ancora per la disponibilità.

Grazie a te per il contributo