Info sul Led del WD Elements Desktop - Non si spegne! (come si rimuove?)

Ciao a Tutti,

Ho comprato l’HDD qualche giorno fa, ma c’è qualcosa che mi sfugge:
Premetto che ho fatto il test dal supporto proposto ed è tutto ok.

Il problema che mi si pone è che se, una volta acceso tramite tasto fisico, faccio la “rimozione sicura” del dispositivo tramite Windows l’hard disk sembra andare in standby, il led frontale lampeggia un secondo, e si spegne un secondo e cosi via. Da questo momento però il tasto fisico dietro non funziona più né per accenderlo, né per spegnerlo (tenendo premuto anche per 10 secondi non fa nulla). Per fare in modo che il pc lo “riveda” (o per spegnere definitivamente il led) devo staccare e ricollegare l’alimentazione.

Diverso è se NON faccio la rimozione sicura tramite Windows, ma lo spengo direttamente dal tasto fisico sul retro tenendolo premuto. Il led si spegne del tutto e posso riaccenderlo quando voglio.

La mia domanda è : cosa devo fare??? Cioè lo spengo sempre dal tasto fisico senza fare la rimozione sicura? Rischio perdita dei dati? Se invece devo fare la rimozione sicura di Windows, perché rimane in “standby” e non si spegne mai e non riesco a riaccenderlo??

Grazie Mille
Ricky

Buongiorno Riccardo,

Fermo restando che spegnere il disco dal bottone senza fare la rimozione sicura non comporta rischi per il disco stesso, hai avuto modo di vedere se su altri computer si verifica la stessa cosa?

Grazie

si…ho provato su altri pc ed é uguale…
Ma io vorrei sapere come dovrebbe funzionare ? Cioè quale sarebbe la procedura giusta?e come dovrebbe comportarsi l’hdd??
Grazie

Buongiorno Riccardo,

Essendo un disco desktop USB è progettato per stare connesso quasi sempre, quindi il bottone sempre per spegnerlo lasciandolo però connesso senza la rimozione sicura e quindi poi dover sconnettere/riconnettere il cavo, come nei dischi portatili.

Quindi se intendei proprio disconnetterlo è naturalmente consigliabile fare la rimozione sicura, mentre se intendi semplicemente spegnerlo è sufficiente usare il bottone.

Grazie

mmmm ok…anche se il supporto mi ha scritto che :slight_smile:

Le specifico che dopo la rimozione, il tasto deve essere tenuto pigiato per 10 secondo perché il led si spenga. Se questo non avviene, Le confermo quanto riferito nella mia seconda email: ovvero che se anche a
seguito a tutti i test già provati, ritiene il dispositivo guasto, può procedere con la sostituzione.

sto quindi procedendo alla sostituzione…sperando che si risolva…
anche perchè dici che non perdo i dati se “spengo senza rimozione sicura”?
grazie

Effettuare la rimozione sicura è sempre ampiamente consigliato per precauzioni ma comunque non è detto che qualora non si faccia questa procedura i dati debbano perdersi per forza.