HELP - Poco alla volta è' sparito My Passport e non lo vedo più

Ho un My Passport Essential 3,0 e un PC con Windows XP.

Nessun problema quando ho attivato il MPE la prima volta; per mesi l’ho lasciato sempre connesso ad una porta USB e ho tarsferito files, soprattutto musicali e film.

Saltuariamente collegavo il MPE ad un altro Notebook, anche questo con Windows XP e non ho mai riscontrato problemi,

  1. Recentemente mi è sparita l’icona bianca-azzurra in basso a destra dello schermo (quella  che mi informava se la porta era bloccata ) ma non m sono preoccupato perchè il MPE funzionava regolarmente.

  2. Un paio di giorni fa, quando accendevo il PC non vedevo più il My Passport nelle Risorse del Computer, per cui dovevo rimuoverle il cavo USB e reinserirlo; allora mi caricava tutti i files e ricompariva in J:My Passport. Ho provato a cambiare porta USB ma il problema rimaneva.  Invece non avevo nessun problema sul Notebook.

  3. Ho allora provatio a creare un Punto di Ripristino e poi a scaricare la Smartware Upgrade compreso il Microsoft Service Pack. ma non ho notato alcun miglioramento : l’icona in basso a destra  è ricomparsa ma per vedere i file del MPE dovevo ancora rimuovere il cavo e reinserirlo.

Visto che del Microsoft 4 non me ne facevo nulla, ho pertanto deciso di fare una Ripristino del Sistema ma quando ho riacceso il PC, non solo non vedevo più l’icona in basso a destra, ma era sparito anche il My Passport dalla Gestione delle Risorse con tutto il contenuto del mio MPE.

Rimuovendo il cavo USB e reinserendolo, in qualunque porta USB, mi compariva , e non immediatamente, nelle Gestione Risorse  la scritta - Unità CD (J): - ma è vuota.

  1. Preso dal panico pe ril timore di aver perso tutti im miei files, ho provato a installare nuovamente l’Upgrade dellio Smartdrive, che però non è servito a nulla. Vedo l’icona azzurra in basso a destra  per accedere a WDQucikView e WDSmartDrive. Poi ho scaricato il EDSmartWare Disc Image x Windows ma non riesco a trasferire i files sull’Unità CD (J).

  2. Ho ripetuto quanto sopra sul Notebook e ho lo stesso identico problema; nella Gestione Risorse il My Passport non compare più e i miei files non vengono caricati.

Informazione aggiuntiva: Nell’icona in basso a destra , cliccando sulla Rimozione icura dell’Hardware, compare ancora  WD My Passport0730 USB Device,  WD Virtual CD 0730 USB Device (J:) , WD SES Device.

Potete aiutarmi? non so pià cosa fare.

Potrebbe essere il cavo USB? ma allora non dovrei vedere le indicazioni WD nella Romozione Sicura dell’Hardware. 

verifica con un test diagnostico se il disco ha dei problemi e recupera i dati, se possibile, con un software di recupero dati.

Grazie mbare x il suggeimento. Mi scuso se no ho risposto prima ma sono stato via. per qualche giorno.

Potresti dirmi come fare il test diagnostico? c’è un link?

Anche per il recupero dati hai un software da suggerirmi?

Comunque, risulta che il driver funziona perfettamente. la luce del My Passport SE , quando è connesso rimane accesa fissa . Tuttavia continuo a vedere Disco J: e la scritta My passport non la vedo. Cliccando col destro sul Disco J: ed entrando nelle Proprietà  e nell’Hardvware vedo WD MyPassport 0730 USB Device e anche il WD Virtual CD.

Ma non riesco ad entrare.

Test diagnostico

http://wdc-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/3940/

Software di recupero dati:

http://www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec