Errori 1102,1100,1123,WD My Cloud disconnessioni e problemi con Safepoint

Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi trovo a fare il primo post su un problema già riscontrato da altri utenti ma che voglio approfondire.

1- Le  disconnessioni che praticamente rendono necessario staccare la spina e farlo ripartire per poter di nuovo accedere al dispositivo. Sinceramente non ho avuto tantissime disconnessioni perchè bene o male sono riusciito ad utilizzarlo anche se quando capitava era sempre fastidioso e la paura che ad ogni stacco di spina potesse causare danni al dispositivo mi angoscia parecchio. E’ deleteria questa operazione oppure relativamente?

Ho visto che molti hanno consigliato il ripristino di fabbrica e pure la prova del “crontab” (ho già letto il post in inglese sulla procedura ma se qualcuno puo’ spiegare che cosa sarebbe ne sarei grato). Crontab è un operazione che standard oppure una di quelle che si puo’ rischiare di compromettere il dispositivo se qualcosa va storto?

2- non sono mai riuscito a fare un safepoint completo o senza errori. Di seguito vi posto il messaggio di Mycloud 4tb che utilizzo ed a cui è attaccato a cascata un My book da 4tb. I dati nel secondo hard disc li ho trovati ma credo siano incompleti. Questo spiegherebbe che gli errori durante il safepoint siano da prendere in considerazione.

Ovviamente non ci sono state operazioni su dispositvi collegati alla rete mentre si effettuava il safepoint e allo stesso modo non è saltata la luce o qualche dispositivo è stato spento accidentalmente. Vorrei capire se possa esser qualcosa legato all’incompatibilita’ dell’ hard disc a cascata (non credo visto che dovrebbe eesser compatibile con tutto) o di altro genere.

Chiedo se possibile un aiuto da voi tutti e spero di risolvere questi problemi visto che sto affidando alla centralizzazione di tutti i miei file questo stupendo MyCloud ma che da quanto ho letto numerosi sono stati i problemi riscontrati soprattutto nelle disconnessioni (che non siano state anche quelle a generare problemi nel safepoint?).

Nelle immagini trovate i messaggi di errore del mycloud e la comparazione delle stesse cartelle tra mycloud (sinistra) e mybook per i backup di mycloud (a destra).

Potrebbe trattarsi di un problema di connessione del disco esterno su cui effettui il Safepoint, prova a verificare il disco prima di tutto. Inoltre ti consiglio di effettuare un reset di sistema completo del tuo My Cloud dopo aver eventualmente effettuato un backup dei dati sul disco.

Grazie mille della risposta Gilbrush. Difatti ho già provveduto a spostare i dati e mi accingo a fare il reset di fabbrica dal pannello di controllo direttamente da browser. Immagino ci vorrà parecchio visto che è di 4tb.

Controllare il disco esterno in che modo posso farlo? effettivamente la prima volta mi ha dato tra i vari messaggi d’errore anche che il disco non era stato disconnesso correttamente. Ma nessuno ha staccato la luce o ci era andato attorno.

Infatti una volta attaccato direttamente a pc il disco esterno di backup (WD my book), windows mi aveva detto che era corrotto e ha operato per renderlo di nuovo accessibile. I dati c’erano e sembrava tutto ok ma dopo ho fatto una formattazione completa e non rapida del disco e ho riprovato a fare backup  su mycloud con safepoint. Stesso messaggio che vi ho postato pero’ almeno questa volta niente disconnessione grave come la prima volta tra i messaggi d’errore. Non so se era stato un caso.

Per sicurezza l’ho riformattato e quindi ho fatto la copia backup a mano. Il disco lavora normalmente almeno da quello che ho visto aprendo e copiando cartelle. 
Ce’ un altro modo per capire se ho un disco fallato? WD my Book l’ho acquistato da poco e infatti vorrei capire se è quello il problema oppure le “connessioni” sono legate al fatto che ogni tanto MyCloud anche da pc era irraggiungibile e di conseguenza il cerchio si chiuderebbe sempre su questa “connessione”.

Grazie mille

Volevo informare la situazione. Ho ripristinato di fabbrica il WD e tolto lo stand by automatico e il safepoint sembra l’abbia effettuato. Che non siano problemi legati allo stand by del MyCloud?

Altra cosa mi sono accorto che dopo aver completato il safepoint e quindi aver copiato tutti i file il giorno dopo con l’aggiornamento backup impostato in automatico ha iniziato a rifare completamente il safepoint.
Ho solo fatto una modifica al nome di una cartella contenente file per vedere se il giorno dopo appariva la modifica anche nell’hard disc collegato usb per il back up.

Il safepoint viene creato totalmente ad ogni volta?
Grazie

Dopo svariati giorni di utilizzo con “Sleep mode” disattivato non ho riscontrato gli errori precedenti.
Possibile che quindi siamo constretti a tenerlo sempre attivo per non aver problemi di connessione quando MyCloud è in risparmio energia?

Il metodo crontab gia’ suggerito in altri post non è altro che un file che mycloud tenta di scrivere sempre in modo tale che non vada mai in sleep mode e quindi sia sempre costantemente “a lavoro”. Difatti ho ottenuto lo stesso risultato disattivando direttamente il risparmio energia.

Ora il punto è che restando sempre acceso 24 h su 24 h senza mai andarlo a disattivare dopo tot tempo di inattività non ò il massimo per la sua usara.

Correggetemi se sbaglio.

Grazie