Dischi WD121KRYZ bloccati

Salve a tutti, sono un nuovo arrivato, questo è il mio primo Post, abbiate un po di pazienza se faccio qualche sbaglio, volevo

innanzi tutto salutarvi e chiedervi assistenza per un problema stranissimo che mi sta capitando, per farvi capire devo partire

dall’inizio. Dunque, lo scorso dicembre ho acquistato a buon prezzo su un sito online che ora non esiste più, n. 4 WD121KRYZ

gold 12TB da aggiungere ai 4 che avevo già, per ampliare l’attuale archivio e acquistando anche un nuovo case, controller

raid, ecc. Quando mi sono arrivati li ho provati con un pc (motherboard ASUS P8Z77-V LX) in RAID mode e controllando il

pannello Intel Rapid Storage Technology li dava tutti luce verde OK, quindi li ho riconfezionati e messi da parte in un posto

sicuro. Poi ordino il case Iovstech S46524 Series 4U 24-bay 12GB n. 6 SFF-8643 Hot-swap Backplane e il Lenovo RAID 930-24i

4GB, ma nel frattempo c’è stato il covid-19 quindi sono lievitati i tempi di consegna. Una volta arrivati ho dovuto

accantonare il tutto per problemi famigliari. Finalmente 15 giorni fa mi sono messo all’opera e mi sono accorto che 2 dei 4

dischi nuovi, non vengono rilevati dal RAID 930-24i, provo a scambiarli, ma niente anche, se fisicamente girano. Provo a

riconnetterli sulla ASUS P8Z77-V LX con impostazione RAID, il bios li vede e il pannello Intel RST li da tutti e due luce

verde OK. Li riattacco sul RAID 930-24i, ma niente, non vengono rilevati neanche da un SAS 9361-8i che avevo disponibile, li

riattacco sulle porte sata della della motherboard, guardo il pannello Intel RST, luce verde, poi mi scappa l’occhio sullo stato dei 2 dischi, risultano BLOCCATI, come bloccati ? Cos’è sta storia ? Sono ancora vergini. Li attacco sui sata della ASUS P8Z77-V LX in IDE Mode e in AHCI Mode ma il bios li vede per qualche secondo prima che spariscano e neanche il Data Lifeguard Diagnostic

sia per DOS che per Windows. In pratica l’unico modo per rilevare questi 2 dischi è usando il pannello Intel RST e settando la

motherboard in RAID mode. Ovviamente non si possono neanche formattare a basso livello. Quando inserisco i 2 dischi negli slot

del RAID 930-24i mi da questo messaggio di log : Controller ID: 0 Enclosure - -:0 (DeviceId: 65) : Phy bad for slot 9.
Ho notato che per completare la prima fase dell’avvio del disco, cioè durante l’allineamento testine ecc., i dischi guasti

richiedono 3-4 secondi in più rispetto agli alri.
Se per favore qualcuno ha qualche idea per risolvere questo problema lo ringrazio.