Chiarimenti su collegamento MY PASSPORT ULTRA

Il mio sistema è Windows XP SP3 32 bit:

  1. Quando si collega il MyPassport Ultra per la prima volta bisogna installare i WD SES DRIVER, come spiega la documentazione. Ciò significa che se sposto l’hard disk su altri computer devo installare tali driver su ognuno di essi? Se non si installano i driver ho notato che l’hard disk viene comunque visto come con “driver generico” (senza il nome “My Passport” e l’icona su Gestione Risorse)

  2. Il MyPassport Ultra va collegato ad una porta usb dedicata ad esso? Collegarlo ad un 4-PORT USB dove vengono collegate e scollegate pen-drive flash è pericoloso ?

Attendo risposta quanto prima, grazie!

I driver SES servono solo per utilizzare la funzionalità di sicurezza aggiuntiva che è di blocco tramite password, ma se non utilizzata, è possibile anche non installare i driver e utilizzare il disco come unità USB semplice. Inoltre se connetti il disco USB ad un Hub USB assicurati l’Hub fornisca la giusta alimentazione al disco altrimenti non funzionerà. Naturalmente la cosa migliore è collegare il disco direttamente ad un porta USB del computer connessa alla sua scheda madre.

Grazie per la risposta, tuttavia sul manuale dice di installare i drivers al primo utilizzo, autoinstallanti se il pc è connesso ad internet, o manualmente se è offline. Non viene menzionata la possibilitá di usare l’hard disk come “generic drive” per questo ho chiesto info quì. Se si collega l-harddisk ad un HUB e si collegano e scollegano chiavette pen drive quindi ciò può alterare l’alimentazione del MyPassport che può causare la perdita (o meglio improvvisa sparizione) di dati e cartelle? O anche il fatto di riempire l-unitá di dati e successivamente installare i driver SES può portare al problema?