Backup da una linea internet diversa

Buongiorno non sono molto pratico con i nas quindi chiedo il vostro aiuto.
io ho un WD My Cloud EX2 nel mio studio fotografico configurato come RAID per le mie foto.
Oggi ho pensato di togliere il nas dallo studio e portarlo a casa mia in modo da avere i file distanti dallo studio in caso di qualche furto.
Io ora con il nas oltra al RAID1 ho un programma di backup diretto su una cartella del nas dove copia tutto quello che c’è sul pc, ora portando il nas a casa uso una nuova linea internet come posso configurarlo da casa ed usare sempre un percorso di rete dallo studio per continuare a fare quello che facevo allo studio?
grazie mille.

Ciao Enryrusso,

Se colleghi il NAS alla rete domestica anziché alla rete dell’ufficio, potrai accedere al pannello del NAS solamente nel luogo dove il NAS si trova fisicamente.
Dall’ufficio in questo caso potrai accedere in remoto al NAS da mycloud.com ma non potrai accedere al pannello del NAS che ti permette di effettuare diverse tipologie di operazioni che sarà accessibile solo dal network locale della tua rete domestica.

grazie joeHDoctor,
quindi se lo collego a casa non posso più fare backup del pc come faccio ora giusto?
Quindi io che voglio tenere una copia delle foto al sicuro mi conviene usare qualche server in rete giusto?
Tipo dropbox ?

Se lo colleghi a casa, puoi fare il backup da casa con WD Smartware o dal pannello.
Se accedi da remoto dal tuo ufficio su mycloud.com, puoi solo aggiungere file manualmente.
Dal tuo ufficio puoi anche utilizzare Dropbox.

Secondo me mi conviene usare dropbox perchè spostarli manualmente non mi conviene il programma di backup fa tutto da solo.Peccato era una buona soluzione.
Grazie

Oppure se avessi un altro tra i seguenti NAS aggiungendolo a quello che gia possiedi potresti impostare un backup remoto:

My Cloud Mirror
My Cloud Mirror (Gen 2)
My Cloud EX4
My Cloud EX2
My Cloud EX2 Ultra
My Cloud EX2100
My Cloud EX4100
My Cloud DL2100
My Cloud DL4100

http://support.wdc.com/KnowledgeBase/answer.aspx?ID=11807&lang=en

Quindi comprando un altro nas potrei fare il backup in remoto, specificando meglio (sempre perchè non sono pratico ) creo una cartella nel nas dello studio che voglio spostare nel nas a casa e fanno tutto loro?

Si potrebbe fare proprio questa procedura che ha citato, possedendo due NAS, cioè spostare una cartella nel NAS1 e ritrovarla nel NAS2

ok perfetto, quindi per me nulla di complicato seguendo passo passo quella procedura nessun indirizzo ip da inserire manualmente ecc. Se hai altre guide per questo te ne sarei grato se me le giri :slightly_smiling: