Archiviazione su WD Black da 4 TB

Ho acquistato recentemente l’HD in oggetto, l’ho caricato in un dox Orico da quattro Hd con connessione Usb 3 e ho cominciato a trasferire il mio archivio fotografico da un Hd Green (5400 rpm) da 2 Tb, contenuto in un box con uscita Usb 2. Totale file trasferiti 1,44 Tb, tempo impiegato a completare l’operazione 36 ore, vi sembra normale?

Ciao Tampepe,

quindi hai trasferito quasi 1,5TB di dati via standard USB 2.0 giusto?
Le velocità di trasferimento dipendono anche dalla modalità di connesione del drive al tuo sistema.
Mi sa che si è creato il fenomeno del ‘‘collo di bottiglia’’ in quanto la sorgente si trova ad un box connesso via USB 3.0 e la destinazione ad un box diverso connesso via USB 2.0.

Puoi confermare l’integrità fisica del drive utilizzando lo software di diagnostica secondo le istruzioni trovate qui

Se il drive superi il test, allora l’ipotesi sia giusta. Se non lo supera, allora…ecco la causa.
In tal caso puoi contattare lo supporto riguardo una possibile sostituzione in garanzia qui invece

No scusami è esattamente il contrario i dati da trasferire si trovavano in un box connesso via USB 2.0 e in un Hard Disk da 5400 rpm, li ho trasferiti in un Hard Disk più capiente, da 4 TB e 7200 RPM, collocato in un box collegato con USB 3.0

Ciao Tampepe,

Mi dispiace, non avevo capito.
Comunque il principio del ‘‘collo di bottiglia’’ rimane, in quanto lo standard USB 2.0 non fornisce velocità di trasferimento sufficienti.

Si lo sospettavo, comunque il discorso della garanzia decade in quanto l’HD da 2 Tb l’ho acquistato molto tempo fa. Credo possa essere anche un problema del box in cui era contenuto a parte il fatto che si tratta di un WD green da 5400 rpm, oltre alla connessione USB 2. All’epoca ne acquistai 2, già completi di box, per fare una doppia archiviazione dei miei file fotografici, dopo un po’ uno cominciò a funzionare male per cui l’ho smontai dal suo box originale e lo montai in un nuovo box con connessione USB 3, ricominciò a funzionare bene. Adesso come mi arriverà l’altro HD WD Black da 4 Tb dovrò trasferire i dati dall’HD da 2 Tb con connessione USB 3 e vedrò se già così ci saranno differenze rispetto al precedente trasferimento di dati