Aggiornamento firmare Mypassport Essential: disco ora invisibile

Buongiorno a tutti,

ho purtroppo avuto la pessima idea di aggiorare il firmware di un drive MyPassport Essential (modello WDBACY5000-AWT-01) usando un Mac con OS X 10.8.2. Tutto è sembrato andare a buon fine ma al riavvio del computer il disco non è piu’ visibile. Dall’utility Quickview sulla barra degli indirizzi, il disco è riconosiuto: visualizzo il seriale, lo spazio disponibile e le condizioni di tempratura. L’HD (inizializiatto in NTFS) non compare pero’ su desktop. Ho provato a collegarlo a due PC (con Windows XP e Windows 7) e neanche in questi il disco viene riconosciuto. Sembra oltretutto impossibile da inizializzare: sia da PC, sia da Mac il disco non è piu’ riconosciuto. Dal bus USB vedo che l’unità è in qualchemodo collegato ma per qualche motivo non è più riconosciuto come disco rigido.

Ho molti dati importanti sul disco e vorrei recuperarlo. Da quello che ho potuto capire, è andato male qualcosa nel corso dell’aggiornamento firmware. Ho cercato nuovamente di aggiornare il firmware ma, quando avvio l’utility, compare un messaggil che dice “Unità bloccata. Sbloccare l’unità”.

Ovviamente il disco NON è stato mai bloccato. Avviando l’utility WD SmartWare per cercare di sbloccare nella finestra del softwre il My Passport Essential compare ma scegliendo “Impostazioni” e poi “Imposta unità” non compare nessuna opzione. Questo sia su due PC (WIndows XP, Windows 7) sia due Mac (OS X 10.6.x e OS X 10.8x).

Cosa posso fare?

C’è modo di recupere in qualche modo i dati?

C’è un modo per reinstallare il firmware? I dati ci sono sicuramente poiché il disco non è stato formattato: secondo voi comprando un disco IDENTICO e sostituendo solo l’elettronica potrei risolvere?

Grazie a chiunque avrà la bontà di rispondere!

Sembra proprio che l’aggiornamento firmware non sia andato a buon fine.

Di solito prima di fare questo tipo di operazioni è consigliabile fare un backup dei dati all’interno.

L’unico per poter sperare di ripristinarne il funzionamento sarebbe quello che hai già provato, cioè far ripartire l’utility di aggiornamento firmware.

Per il recupero dati non saprei, dovrebbe essere possibile con un altro disco identico, se no tramite ditta specializzata.

In bocca al lupo.

Grazie per la risposta.

Sono sicuro che è solo un problema di firmware. Ci vorrebbe un modo per forzare l’aggiornamento del firmware. WD Firmeare update individa il firmare ma dice che questo è già l’ultitmo e si rifiyta di aggiornare. 

Ho comprato un HD identico wdbacy5000awt per scambiare l’elettronica dell’uno e l’altro e recuperare i dati ma purtroppo le elettroniche dei due drive sono diverse! Se solo ci fosse un modo per forzare l’aggiornamento firmware.

forse aspettando che esca una versione più aggiornata potresti riuscire nell’intento…

non c’è modo di forzare l’aggiornamento, è tutto automatico purtroppo.