WD TV LIVE : problemi riproduzione via network

Ciao , come ho scritto in un altro post , poco tempo fà ho acquistato l’apparato in oggetto .

Globalmente posso dire che và bene , ma si presenta un problema piuttosto importante.

Con le ISO dei blu ray oppure gli MKV , generati tramite copia dei miei film ( non sono scaricati da intenet ) riprodotti via rete , spesso si blocca la riproduzione oppure rallenta all’improvviso perdendo l’audio.

Tutti gli altri file , dai dvd agli avi , riprodotti via rete non danno il minimo problema.

Tutta la rete di casa mia è cablata ed è a gigabit.

Il pc che ospita i file , condivisi in rete , è perfettamente funzionante ( faccio copie da questo pc verso gli altri a 40 - 50 MB/s ) , ospita un Windows 7 professional.

Da notare che i files che danno problemi via rete , se copiati su un hard disk usb e riprodotti , non danno il minimo problema.

Il fw del WD è all’ultima release , non vorrei che fosse un problema di buffer del WD …

I settaggi video del WD sono in automatico.

Grazie.

Ciao. Quale firmware e’ installato sul WDTV? Hai resettato dopo aver aggiornato all’ultimo firmware?

Potresti provare la velocita’ di trasferimento computer <–> WDTV collegando l’hard disk USB in una delle porte del lettore e condividendo il WDTV in rete.

In questo modo vedrai il contenuto dell’hard disk in rete e a quel punto potrai effettuare dei benchmark di velocita’.

Onestamente io ho preferito collegare direttamente il disco al WDTV e condividere lo stesso in rete perche’, anche se non avevo problemi di riproduzione, in generale era tutto piu’ lento (ffwd-rwd).

Stò studiando avriate soluzioni in merito ; ieri ho provato a installare FREENAS sul pc server , ho fatto delle condivioni con Samba ( CIFS ) ed ho notato che abbassando i buffer a livello del server freenas , le cose vanno decisamente meglio ; sono riuscito a vedere Black Hawk Down con un singolo freeze su tutto il film.

Se ne deduce che il problema è dovuto al protocollo di condivisione.

Infatti su diversi forum ho trovato che quasi tutti quelli che hanno dei problemi simili , hanno installato un firmware alternativo e usato NFS piuttosto che SMB per le share.

Alcuni utenti hanno fatto dei benchmark in questo senso , quello più preciso ha fatto un lavorone e ha scoperto che mediamente , con SMB , le velocità di rete del WD si attesta intorno ai 22 Mb , mentre con NFS si arriva a 75 Mb , circa 3 volte più veloce.

I 22 Mb potrebbero in effetti avere senso in relazione ai miei problemi ; le iso che mi danno problemi , difatti , spesso spingono ben oltre i 22 Mb/s , quindi una possibile soluzione al problema potrebbe essere proprio quella di usare NFS.

Ma mi sembra che il firmware stock di WD non supporti NFS , ergo devo capire se fare una scelta …

Comunque grazie per l’attenzione.

Ciao

alla fine hai risolto il problema?

te lo chiedo perchè mi succede la stessa cosa

DVD nel lettore del PC

Cerco di riprodurlo ma si blocca subito l’audio e il video va a scatti

ho W7 come SO

Uso la condivizione di rete per i file da riprodurre.

Nel caso specifico ho condiviso il disco del lettore

grazie

Ho messo giu’ una guida per settare la rete di WIndows 7 (e il WD TV) in modo da ottimizzare il riconoscimento delle cartelle condivise. Prova a darci un occhio, magari ti risolve il problema: http://adf.ly/4jQ9n

alla fine come hai risolto? cioè che scelta hai fatto?

grazie