Problema Installazione WD My Book Essential 2 TB

Buonasera.

Ho comprato, quasi un anno fa, il WD MyBook Essential da 2 TB ed è andato una meraviglia.
Ho avuto problemi col pc che non avevano nulla a che fare con le memorie, per cui ho disinstallato il SO e reinstallato Windows 8 (NON 8.1, qualora avesse importanza).
Fatto ciò, ho provato a rimettere tutti i driver.

L’ultimo che mi manca è proprio della memoria esterna, la WD MyBook Essential: la inserisco e si verificano i seguenti problemi:

  1. a volte la riconosce a volte no
  2. quando la riconosce, provo ad entrare ma impalla tutto
  3. ho provato a scaricare tutti i driver ed installarli, ma non mi installa l’Unlocker perchè dice che necessita del CD (che io non trovo, al momento)
  4. ho provato da terminale ad entrare dentro la directory, ma anche così nulla
  5. ho provato a vedere tra le periferiche ed aggiornare i driver da lì, ma dice che sono aggiornati
  6. ho installato tutti i file scaricabili dalla sezione “Support” relativa alla periferica, ovviamente tranne Unlocker per ciò che ho detto sopra

Insomma, di installarsi non ne vuole sapere.
Ho cercato ovunque, guide e consigli, ma nessuna mi ha saputo aiutare in proposito. 
Ho staccato e riattaccato la memoria varie volte, senza successi.
Riavviato il pc, installato e disinstallato i drivere.
Insomma, apparentemente ho fatto qualsiasi cosa, ma ancora nulla…

Qualcuno, saprebbe darmi una mano?
Darmi una procedura sicura che non implichi il restore dell’HD? Infatti questo che chiedo è un aiuto abbastanza urgente: ho dati importanti per i miei studi e devo assolutamente recuperarli, senza quindi formattare l’unità.

Grazie.

Roberto

Il disco potrebbe per coincidenza aver cominciato a presentare un malfunzionamento in concomitanza con la l’installazione del SO. A tal proposito ti consiglio di fare un test diagnostico del disco tramite il software WD Data Lifeguard Diagnostic scaricabile al seguente link:

http://support.wdc.com/product/download.asp?groupid=810&sid=3&lang=it

Se il disco presenta un malfunzionamento e necessiti il recupero dei dati ti posso consigliare i partners WD che effettuano il serivizio di recupero, ma ti puoi rivolgerere anche ad un centro di tua fiducia. Al seguente link trovi la lista:

http://support.wdc.com/recovery/index.asp?lang=it