WDTV Live (Gen 2) e 2x2 Tb HDD

Buongiorno a tutti,

ho un problema…

quando 3 anni fa comprai il WDTV la mia idea fu quella di predisporre una crescente richiesta di spazio di archiviazione sul WDTV, infatti comprai subito un HDD da 2 Tb e lo misi in un box esterno USB con due bay da 3,5’’.

Due settimane fa ho deciso di acquistare il secondo HDD da 2 Tb scoprendo con amarezza che nella mia ignoranza davo per scontato che in un box doppio se ci metto due HDD me li dovrebbe vedere come singola unità con la capienza pari al totale dei due HDD, quindi 4Tb.

Invece no…collegato al pc vedo due unità distinte e dico…va beh chi se ne importa… ma il WDTV ne legge soltanto una…quindi mi frusto e compro un secondo box esterno con funzione Raid 0,1 ecc…

Monto i due HDD, metto lo switch su RAID0… e da pc se inizializzo come sempre l’HDD in MBR mi vede sempre due dischi separati…allora comincio a perdere la pazienza finche non leggo che per dischi superiori ai 2 Tb devo inizializzare in GPT…et voilà…tutta la potenza dei 4 Tb…

Però…prima di spostare circa 3 tera di file sull’HDD mi viene un dubbio… il wdtv sarà compatibile con gli HDD GPT?? metto un file…collego al WDTV…e…sorpresona…non legge un bel niente…

ESITO: ho 2 HDD Caviar green da 2 Tb e 2 Box esterni Icy box e non so che farmene.

HELP: come fa un comune mortale a utilizzare 2 HDD da 2 tera con il WDTV usando un solo box?

Vi ringrazio per l’aiuto e per la pazienza ma non so davvero che fare.

qual’è il modello esatto del tuo WDTV?

se mi ricordo i vecchi WDTV non supportano capacità superiori ai 2 TB.

Cmq se il WDTV funziona con altri dischi USB sembrerebbe proprio un problema di compatibilità con il box che stai usando.