WDMyCloud 3TB + Panasonic Viera + Technicolor fastweb = Server DLNA non trovato

Ciao a tutti. Sono nuovo qui. Ho già fatto diverse ricerche ma non ho trovato soluzioni già trattate.
Ho questa architettura:
NAS: WdMyCloud 3TB con firmware 2.21.119
TV: Panasonic Viera Series 42AS600
Router: fastweb Tecnicolor TG789vac v2_IAD
Tutto connesso via cavo ethernet.

Il problema riscontrato è la mancata visualizzazione di WDMyCloud nella lista dei server DLNA del televisore e quindi l’impossibilità di riprodurre i file multimediali in esso contenuti.

Il problema è nato quando sono passato al router di fastweb: con il precedente router (marcato Netis) tutto funzionava a dovere senza alcun tipo di problema.

La cosa strana è che avviene in maniera casuale, alle volte WDMyCloud compare subito, altre compare dopo una ventina di secondi, altre invece non compare proprio.

Ho provato sia con assegnazione fissa degli indirizzi IP sul TV e sul WDMyCloud, con server DNS di google 8.8.8.8 e 8.8.4.4, sia con assegnazione dinamica di IP con DHCP su entrambi i dispositivi.

Aggiungo che nel router ho uPnP attivo e che il WDMycloud è accessibile da tutti i dispositivi della rete, anche dal televisore (utilizzando il browser nativo).

Sembrerebbe essere un problema limitato al DLNA introdotto dal router di fastweb, ma non ho idea di quali impostazioni modificare. Ho esaurito tutte le idee…
Suggerimenti?
Grazie mille. Saluti.

Buongiorno Paolo,

Per ciò che riguarda la configurazione del My Cloud è tutto corretto, considerando sia che con il precedente router veniva sempre individuato e con l’attuale pure, anche se solo occasionalmente.

Ti suggerirei quindi di contattare Fastweb per intervenire sul lato router.

Grazie