WDC WD5000BPVT si blocca e riparte dopo 1 min

Salve. Sono nuovo del forum e chiedo aiuto per risolvere il problema descitto di seguito:

Ho un notebook acer aspire 5920g con windows 7 (32bit), e circa due settimane fa il disco ha deciso di abbandonarmi.

Ho quindi acquistato un nuovo disco e in particolare l’articolo WDC WD5000BPVT (500 GB) dell WD appunto!

Il pc funziona correttamente, tuttavia, con una periodicità di 1-2 ore circa di funzionamento accade quanto segue:

Sento chiaramente il disco rallentare, come se si spegnesse. Accostando l’orecchio però ci si accorge che il disco è in funzione ma con una velocità molto ridotta rispetto a quella di regime relativa al normale funzionamento. Poco dopo il pc  diventa praticamente inutilizzabile a causa dell’inaccessibilità del disco e in questa fase la luce led che indica l’utilizzo del disco rimane accesa.

Dopo circa un minuto si risente il disco ripartire, e istantaneamente il pc riprende correttamente, come se nulla fosse accaduto, le proprie funzioni.

Premetto che ho disabilitato tutte le funzioni di spegnimento automatico del disco di windows.

Ringrazio anticipitamente per l’aiuto

Peppe

Benvenuto nel forum!

Per verificare l’integrita’ del disco puoi eseguire i 2 test disponibili nel software Data Lifeguard Diagnostic:

http://wdc.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/940/session/L3RpbWUvMTMyNjcyNzYzMS9zaWQvbmVOUTJpT2s%3D

Se il disco supera correttamente i test, potresti contattare direttamente il produttore del notebook per verificare il tutto (compresa la piena compatibilita’ tra scheda madre e hard-disk).

Spero che altri utenti possano darti qualche suggerimento specifico.

Il disco ha superato correttamente i test.

Ma il problema continua.

Contatterò l’Acer per capire se ci sono problemi di incompatibilità.

Intanto, se qualcuno intuisse il problema, lo pregherei di darmi qualche dritta, grazie.

Salve, non so dare una spiegazione in merito a quanto accade al tuo notebook con questo hdd ma voglio portare la mia testimonianza circa quanto accade al mio.

Ho un Asus con all’interno un WD320BPVT. Ebbene, oltre a frequenti click che sembra siano normali, questo disco quando è in idle (ovvero quando tracorre un breve periodo nel quale non viene effettuata alcuna operazione  che comporti lettura o scrittura sul disco) dapprima rallenta nella rotazione e poi, se questo stato di inoperatività continua per qualche secondo, si ferma del tutto. E questo non accade ogni 2 ore come a te, ma praticamente ogni volta che trascorre circa 1 minuto dall’ultima operazione di lettura/scrittura, malgrado io abbia disabilitato tutte le impostazioni per il risparmio energetico. Ed è una cosa alquanto fastidiosa, non solo per il sibilo del motore che si avverte chiaramente quando rallenta e riparte, ma anche e soprattutto per la reattività compromessa del notebook. Ho effettuato anche io i test e non vi è alcun problema. Ho anche messo questo hdd in un box esterno usb e il comportamento è stato addirittura peggiore, nel senso che il disco si ferma immediatamente dopo il riconoscimento da parte del sistema operativo. Questo a dimostrare che non è un problema di compatibilità tra la scheda madre del notebook e il disco in questione.

Aggiungo che ho anche un WD320BEVT, praticamente identico al primo se non fosse per la mancanza della tecnologia Advanced Format. Ebbene, in questo i click sono quasi rari e apparentemente non si verificano rallentamenti nella velocità di rotazione, il sistema risulta sempre reattivo.

leggi questo

CASO SIMILE AL TUO

ciao