WD4001FAEX da testare con Data LifeGuard Diagnostics DOS v5.22 problemi

Premetto che devo necessariamente testarlo sotto dos,
il test si arresta ancor prima di partire e mi ha dato questi codici nei vari tentativi fatti: 0138 | 0141 | 0132
passando da un controller all’altro (asmedia / intel) sia in ahci che raid(giusto per provare)
La scheda madre è un asrock z77 extreme4

il programma sotto windows va, ma ho bisogno che il test riesca sotto dos.

Eventualmente per contattare l’assistenza questo link va bene:
http://support.wdc.com/Support/case.aspx?lang=it ?

Ma l’hard disk funziona bene?

be’ no vengono segnalati 11 settori danneggiati, e prima di procedere per l’rma volevo testarlo come faccio sempre.

Ciao Icoborg,
Ti consiglio di aprire un caso di assistenza seguendo questo link e di allegare gli screenshots relativi all’inconveniente.
http://support.wdc.com/support/case.aspx?lang=it

son riuscito a farlo andare…
andato, sto procedendo con l’rma,
è un po’ che non mi capitava con wd, dalla procedura ho ottenuto un promemoria di circa tre pagine a4 e l’etichetta con relativo codice rma. da piazzare sui tre lati del pacco.
Non capisco se il promemoria sia da inserire nel pacco, perche c’è una parte da firmare ma è relativa alla dogana,
cosa che in teoria non mi tocca spedendolo a bergamo.

Lo incollo:

Servizi sulla garanzia

Supporto per paese

Pre-Mailer Return Material Authorization (RMA)

Dovete allegare la nostra etichetta RMA alla spedizione. Si prega di notare che NON?si tratta di un’etichetta di spedizione prepagata. Con la nostra etichetta RMA la spedizione della RMA risulta accelerata.
Stampa dell’etichetta dell’RMA
(Per la stampa wireless, è necessaria l’installazione della stampante)

25 Novembre 2015
Autorizzazione di restituzione materiale di Western Digital
Fattura proforma / Elenco dei contenuti
RMA
[…]

Soltanto i prodotti e le quantità autorizzate e con gli imballi verranno accettati. Accertatevi che il numero di RMA sia visibile su 3 lati della scatola. Accertatevi di collocare ciascun disco rigido nel proprio sacchetto ESD e utilizzate una scatola di cartone rigido. Se questo elenco dei contenuti non è corretto, contattate Western Digital prima della spedizione.

Tutti i prodotti accettati da Western Digital per l’elaborazione della RMA non vi verranno restituiti. Tutti i dati presenti sul disco rigido verranno eliminati. Effettuare il backup dei dati presenti sul disco rigido prima della spedizione. Leggere e seguire le istruzioni di spedizione e di imballaggio specificate di seguito. Metodi di spedizione non corretti potrebbero causare un ritardo nell’elaborazione della RMA.

Si prega di assicurare che il paese corretto di origine (COO) si riflette sul tuo documento di spedizione prima di organizzare i vostri ritorni RMA a WD. Questo è un requisito di conformità doganale. Il COO si può trovare sull’etichetta del disco.
Accettate di manlevare Western Digital da qualsiasi perdita o danno scoperto (60) giorni dopo la data di questa RMA. Questo periodo verrà considerato un periodo ragionevole entro il quale effettuare qualsiasi reclamo rispetto a eventuali perdite o danni che dovessero nascere da questa transazione.

Le unità sostitutive verranno spedite a: […]

Spedite il prodotto difettoso all’indirizzo elencato di seguito e scrivete chiaramente il numero di RMA su tre (3) lati della scatola.

[…]

Western Digital Collection Center

[—]

Informazioni per la dogana

Prodotto sostitutivo in garanzia. Il valore di riferimento è mostrato soltanto ad uso della dogana. Nessun costo per il cliente.

Firmate, apponete la data e restituite con l'unità.

Dichiaro che tutte le informazioni contenute in questa cattura sono veritiere e corrette.

______________________________
Firma
    _________________
Data

Seguite le istruzioni di imballaggio su questa pagina.

Restituzione del disco rigido Western Digital coperto dalla garanzia per l’apposita sostituzione:

Il numero di autorizzazione per il reso del materiale (RMA) è obbligatorio per ogni prodotto spedito a Western Digital. Il numero RMA applicato sulla spedizione deve corrispondere alla quantità corretta di unità, al tipo di modello ed ai numeri di serie.
Utilizzare un imballaggio approvato da Western Digital.
Scrivere il numero RMA sulla parte esterna del pacco in grassetto.
Utilizzare un corriere tracciabile che può fornire una prova della consegna. (Conservare la ricevuta della consegna.)
I numeri RMA sono validi per 30 giorni, a partire dalla data in cui sono stati rilasciati.
Rimuovere e conservare i contenitori di terzi1, cavi, staffe2, manuali e dischetti. Non è possibile restituirli.
1Un contenitore/case di terzi è un contenitore di dischi esterni non di Western Digital
2Controllare e rimuovere qualsiasi dongle o adattatore per il montaggio fissati ai dischi del laptop (per i dischi rigidi Scorpio da 2,5 pollici).
ATTENZIONE: WD conserva la tracciatura del numero di serie. Qualsiasi disco rubato non è coperto dalla garanzia, non verrà restituito all'utente e non verrà lavorato o rilasciato nessun accredito o sostituzione.
TUTTE LE RIVENDICAZIONI CONTENUTE NEI TERMINI DELLA GARANZIA SARANNO RITENUTE NULLE SE UN PRODOTTO VIENE RICEVUTO IN UNA QUALSIASI DELLE SEGUENTI CONDIZIONI:
A. Il prodotto ha subito danni durante il trasporto a causa di un imballaggio non appropriato
B. Prodotto danneggiato, modificato, graffiato o aperto
C. Una o più etichette WD del prodotto sono state rimosse o strappate
Stato RMA : Una volta spedito il disco, è possibile controllare lo stato on-line dell'RMA per ottenere ulteriori informazioni sul numero RMA. È anche possibile contattare il reparto RMA di Western Digital o visitarci on-line.

Istruzioni per l’imballaggio ed il trasporto.

Western Digital non potrà essere ritenuta responsabile per la perdita dei dati (a), a prescindere dalla causa, (b) per i servizi di recupero dei dati (c) o per i dati contenuti in qualsiasi prodotto in possesso di Western Digital. Western Digital non è responsabile e non ha alcun obbligo di pagare nessun costo connesso al recupero dei dati.

Leggere con attenzione le seguenti istruzioni per la spedizione. Il prodotto che arriva danneggiato nella spedizione, senza un numero RMA o senza informazioni appropriate in merito alla garanzia, sarà rinviato al mittente non riparato. I prodotti danneggiatisi a causa di negligenza o a causa di un imballaggio improprio o durante la spedizione, vengono considerati come non coperti dalla garanzia e verranno restituiti non riparati. Nota: Un esempio di imballaggio errato è l'invio di un prodotto all'interno di una busta. Fare clic qui per ulteriori esempi sui prodotti non imballati correttamente.

Soltanto i prodotti e le quantità autorizzati dal processo RMA verranno accettati. Se l'elenco dell'imballaggio RMA contiene errori, ad es., descrizione errata del prodotto, numero errato, capacità errata, contattare Assistenza clienti Western Digital prima della spedizione. Telefonare al numero 1-800-ASK 4 WDC (275-4932).

Intrattenimento domestico: Alloggiamento di espansione WD TV: I prodotti restituiti devono includere oggetti specifici ai fini della sostituzione prevista dalla garanzia. Fare clic qui per visualizzare i dettagli relativi agli oggetti che devono essere restituiti.

Disco trasportabile o per Laptop: Se si restituisce un'unità laptop/mobile o Scorpio, assicurarsi di aver rimosso dall'unità in questione qualsiasi staffa non di WD. Se un disco viene inviato a WD con inclusa una staffa non di WD, la staffa in questione non verrà restituita. La maggior parte dei laptop include questo tipo di staffe. Controllare il manuale di utilizzo del proprio laptop per ulteriori informazioni relative alle staffe.

Contenitori esterni di Western Digital: Non rimuovere il disco dal contenitore esterno. Restituire il disco nell'alloggiamento/contenitore di plastica originale (senza che sia stato aperto o smontato, insieme all'adattatore dell'alimentazione). Conservare tutto il software, i manuali e i cavi di interfaccia (ad eccezione del cavo Thunderbolt incluso, che deve essere restituito insieme all'RMA). Utilizzare questo documento come riferimento: "Cosa devo restituire?"ATTENZIONE: La rimozione del disco rigido da un contenitore esterno della singola unità annullerà la garanzia.

Dischi rigidi interni: Rimuovere e conservare tutti gli accessori aggiunti (cioè, cavi, software, adattatori, staffe dei dongle, guide o barre di installazione) prima della spedizione. Western Digital non è responsabile per questi oggetti e non può restituirli. Verranno restituiti solo i materiali di Western Digital specificati nell'RMA. ATTENZIONE: Non rimuovere il Pacchetto di ghiaccio/slitta/ventola fissati sul(i) disco(hi) rigido(i) VelociRaptor. Se il disco viene rimosso dal pacchetto di ghiaccio, la garanzia del disco non sarà più valida. (sono esenti soltanto i modelli VelociRaptor WD1500BLFS e WD3000BLFS.)

Tutti i prodotti devono essere imballati in un materiale resistente al fine di proteggere il prodotto da scariche elettrostatiche (ESD) e da eventuali danni durante il trasporto. Procedura necessaria per l'imballaggio:
A. Inserire l'unità in un sacchetto ESD (antistatico) (solo per le unità interne.)
B. Avvolgere 2 dita di plastica a bolle d'aria o di gomma piuma statica
C. Posizionare in un contenitore di cartone robusto. Non utilizzare cartone riciclato poiché non è sufficientemente robusto da sopportare gli urti durante il trasporto. Accertarsi che il cartone ondulato sia privo di difetti e strutturalmente solido. Nota: La restituzione di un disco rigido WD in una busta annullerà la garanzia.
D. Stampare l'etichetta dell'RMA ed applicarla sulla scatola. Scrivere il numero di RMA sulla parte esterna dell'imballaggio, sui tre lati in grassetto.


E. Se vengono spediti più oggetti, ogni oggetto deve essere imballato come in alto, i dischi rigidi non devono toccarsi direttamente e non possono spostarsi all'interno dell'imballaggio. Tutti i prodotti devono essere confezionati in singoli sacchetti antistatici e in una scatola di cartone robusta. Utilizzare l'imballaggio originale di Western Digital quando disponibile. NON UTILIZZARE tamponi o materiale di imballaggio che possono spostarsi o depositarsi durante il viaggio. Attenzione: La restituzione di un disco rigido WD in una busta annullerà la garanzia.

Inviare il prodotto all'indirizzo ubicato nella Busta preaffrancata dell'RMA. Conservare la ricevuta del numero RMA e di tutti i numeri di trasporto/spedizione. Questo consentirà a Western Digital di servire meglio il cliente in caso di eventuali domande.

Il numero RMA deve essere visibile sui 3 lati del pacco. Qualsiasi imballaggio inviato senza codice RMA verrà restituito non riparato. In caso di numeri RMA multipli, inviarli in confezioni separate (se si spediscono RMA multipli in un singolo contenitore con più pacchi, ogni numero RMA nel cartone contenente i pacchi deve essere sigillato individualmente insieme al numero RMA associato a tale periferica e scritto sui tre lati della scatola in grassetto. La mancata osservanza di queste istruzioni specifiche può annullare la garanzia e causare la restituzione del prodotto "così com'è".)

Utilizzare un corriere tracciabile. Usare un corriere tracciabile per il trasporto o un servizio di posta con ricevuta di ritorno (ad es.,, posta aerea, Fed Ex, UPS, ecc.) con un ufficio postale (solo per i clienti in Europa/Canada) poiché forniscono un numero di tracking e una prova della consegna. Il costo per l'invio di un'unità al centro di assistenza per la restituzione (indicato anche come costo per la spedizione di restituzione), viene sostenuto dal cliente. Western Digital paga la spedizione per la restituzione (tranne in alcuni paesi dell'America latina). Western Digital rifiuterà qualsiasi spedizione in contrassegno. Se, una volta arrivati, i prodotti non sono più coperti dalla garanzia, verranno restituiti a SPESE DEL MITTENTE e potrebbero essere rimossi senza avviso.

Obblighi doganali di Western Digital Technologies per i clienti internazionali.

Clienti internazionali: Per comodità, la fattura doganale (fattura proforma) o l'elenco dell'imballaggio fornito può essere utilizzato per motivi doganali. Firmare il modulo e indicare la data (se possibile) e includerlo nella spedizione. WDC sosterrà il costo di eventuali dazi/imposte alla dogana per il prodotto sostitutivo. Il cliente paga eventuali dazi/tasse sostenuti in dogana e la merce deve essere inviata tramite gli Incoterm DDP o la domiciliazione gratuita quando si spedisce direttamente a WDC. Contattare le autorità preposte alla dogana e alla tassazione riguardo a qualsiasi ulteriore addebito per l'importazione/esportazione che il paese di residenza potrebbe applicare. WD non sosterrà il costo di questi addebiti aggiuntivi. È anche possibile spedire l'unità attraverso l'ufficio postale locale, ma si consiglia di spedire il pacco con ricevuta di ritorno.

Requisiti doganali:
    Fattura commerciale/distinta di imballaggio (Può essere scritto a mano)
    Codice RMA?(Return Material Authorization)
    Valore stimato per disco rigido = $200
    Descrizione (cioè numero di modello)
    Numero di calendario delle tariffe armonizzate (HTS) Unità interna = 8471.70.4065 Unità esterna +8471.70.5065
    Le parole: "Sostituzione in garanzia" vengono stampate sulla fattura proforma. Ciò consente alla dogana di rilevare che l'unità è una sostituzione e non è 'nuova'.
    Paese di origine. Il paese di origine può essere determinato leggendo l'etichetta del prodotto.

Informazioni doganali

Prodotto sostitutivo in garanzia. Il valore di riferimento viene mostrato soltanto per usi doganali. Nessun costo per il cliente.

Firmare, apporre la data e restituire insieme all'unità.

Dichiaro che tutte le informazioni contenute in questa fattura sono veritiere e corrette.
______________________________
Firma
    _________________
Data

America Latina

Procedure per l’autorizzazione al reso in garanzia per i prodotti coperti dalla garanzia di Western Digital per gli utenti finali

Messico: I prodotti di Western Digital che vengono restituiti al servizio di garanzia possono essere elaborati tramite il nostro centro dei resi ubicato in Messico.

Venezuela e America Centrale: I prodotti di Western Digital che vengono restituiti per il servizio di garanzia devono essere elaborati dal nostro stabilimento dei resi ubicato in California. I prodotti in garanzia restituiti a Western Digital devono essere spediti a spese del cliente. Western Digital è responsabile per il pagamento dei costi di trasporto, doganali e di altri dazi per il prodotto sostitutivo.

Brasile: I prodotti di Western Digital possono essere restituiti attraverso il nostro centro dei resi ubicato a San Paolo, in Brasile. Nota: Se un prodotto viene restituito da una società/azienda, quando si spedisce un prodotto è necessario includere la fattura fiscale onde evitare ritardi nella ricezione del prodotto sostitutivo. La fattura deve riferirsi esattamente agli articoli e alle quantità di cui si chiede la sostituzione.

Argentina: I prodotti Western Digital possono essere restituiti attraverso il nostro centro dei resi ubicato nella Ciudad Autónoma di Buenos Aires. Attenzione: Nel restituire i contenitori esterni di Western Digital, non restituire l’adattatore dell’alimentazione in quanto non potrà essere restituito (conformemente alle norme governative).

Cile, Colombia e Perù
Per i paesi di cui sopra, i prodotti Western Digital che vengono restituiti per il servizio di garanzia possono essere elaborati nel centro dei resi ubicato in ogni paese rispettivo. Consultare il seguente link per trovare i nostri centri dei resi:
Uruguay e Paraguay
Per i paesi e tutti i paesi dell’America Latina non elencati sopra, il prodotto Western Digital deve essere restituito attraverso il distributore, rivenditore e/o il luogo di acquisto originale.

Sostituzione del prodotto per l’utente finale
Il cliente deve controllare la garanzia sul sito Web di Western Digital -

Buongiorno Icoborg,
Ti consiglio di contattare telefonicamente il Supporto Tecnico per informazioni relative all’RMA http://support.wdc.com/contact.aspx.

Grazie per la disponibilità.

va bene, farò così.
Onestamente però mi sembra assurdo che non qui ci sia nessuno che abbia fatto un RMA.