WD TV Live e Mountain Lion

Salve a tutta la Community, sono nuovo e parto subito con una domanda se concesso.

Ho il lettore WD TV Live aggiornato all’ultimo FW  1.10.13,  connesso tramite rete cablata e WiFi, e condivido una cartella sul mio Mac con l’ultimo Mountain Lion che fino al precedente OS (Snow Leopard) vedevo tranquillamente andando su Condivisioni di Rete>Windows Condivisioni di Rete>la mia cartella. Adesso con Mountain Lion ottengo sempre questo messaggio:

“Impossibile eseguire la conessione all’origine selezionata. Assicurarsi che l’origine sia attiva e per la condivisione.” e non mi fa più accedere alla cartella del Mac. Ovviamente la cartella è condivisa, qualche soluzione? Grazie.

Snow Lion? Forse Snow Leopard…

cmq se non lo hai già fatto segui questa guida che dovrebbe risolvere il tuo problema:

http://wdc.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/8538/

Ovviamente era Snow Leopard :wink:, la guida che mi segnali è appunto per Snow Leopard ed il problema è su Mountain Lion. L’avevo provata ugualmente in precedenza ma niente, il comando UNIX per visualizzare il mounting delle directory condivise non restituisce niente. Sto cercando da giorni in rete ma niente, dovrebbero esserci dei comandi da terminale per forzare il caricamento del protocollo NFS…

no, la guida che ti segnalo è per LION non per SNOW LEOPARD:

WD TV Live Streaming Media Player is unable to access media content shared by a Mac running OSX 10.7.x (Lion)

 

La gestione della rete dovrebbe essere rimasta invariata da Lion a Mountain Lion quindi la guida dovrebbe andar bene comunque.

Se la guida non va bene prova a cercare qualche altra guida, in buona sostanza devi riuscire ad utilizzare l’NFS altrimenti niente.

allora:

http://it.wikipedia.org/wiki/OS_X_10.8_Mountain_Lion

http://it.wikipedia.org/wiki/Mac_OS_X_10.7_Lion

La gestione della rete non è uguale perchè nonostante sia stato disabilitato il protocollo NFS da Lion (e la guida che tu hai postato è per Lion, qui hai ragione) Mountain Lion è l’ultimo sistema uscito, ed è quello che ho io, ed è quello dove sta il problema della condivisione NFS disabilitata, ed è quello dove questa guida non funziona.:smiley:

beh non ho mountain lion per provare quindi non posso verificare

però magari con nfs enabler risolvi

http://files.firecore.com/NFS/NFS-Enabler.zip

1 Like

Buongiorno a tutti, qualcuno ha risolto il problema in oggetto?

Stò diventando matto, riesco dal mac a scrivere su WD TV Live ma dal WD ogni volta che tento il collegamento ricevo un errore che recita più o meno cosi “controllare se la risorsa è abilitata per la connessione”.

Preciso che la risorsa (il mac mountain) è abilitato alla condivisione perchè sia la xbox che il pc windows vedono la drecoty condivisa.

Grazie in antcipo per il vostro aiuto

Allora. Ho un Macbook Air (giugno 2012) con Mountain Lion e la WD TV Live (terza generazione). Ho passato due giornate intere a configurare, installare, scriptare dal terminale, riavviare. Adesso tutto funziona, anche se il sistema è più macchinoso di quello che mi aspettavo, rimane comunque un sistema migliore della Apple Tv per le mie esigenze.

Questo è quello che ho fatto, anche se forse non tutto è necessario per ottenere il funzionamento. Se voi provate con i vostri esperimenti, potete dirmi se alcuni passi sono ridondanti o superflui.

Sul Mac:

  1. Preferenze di Sistema > Condivisione file > Cartelle condivise - attivare col segno di spunta - aggiungere la cartella (Movies) e permettere Lettura e scrittura a tutti. Cliccare su opzioni - Spuntare “condividi file e cartelle mediante SMB” e spuntare il nome account sotto. (non è necessario attivare la condivisione APF che è quella Apple)

  2. Preferenze di Sistema > Condivisione file > Login remoto - attivare col segno di spunta - consenti accesso a tutti gli utenti

  3. Scaricare ed installare NFS Enabler nel pannello preferenze. Aggiungere ed attivare la cartella (Movies). Controllare che dica “NFS Status: Enabled”. 

  4. Riavviare il sistema (per rendere effettive le modifiche di questo NFS.

Sulla WD TV Live (io ho impostato l’inglese ma immagino non sarà difficile trovare i percorsi)

  1. Setup > Enable Access to Linux Share Service > impostare su ON

  2. Videos > Select Content Source (tasto rosso) > Network Share > Linux Shares > a questo punto dovreste vedere l’indirizzo IP del vostro Mac. Selezionatelo e date ok al segno di spunta. Non ricordo se chiede il nome utente e password (avendo fatto mille volte questi passaggi in ogni salsa non ricordo più quale era quello finale). Se provate, aiutatemi e ditemi se ha funzionato senza scrivere niente (anonymus come nome utente e nessuna pw) o avete dovuto scrivere il nome utente e pw del sistema.

A questo punto state navigando nella cartella desiderata, mi auguro. Potete cliccare su Opzioni e aggiungere la cartella a My Media Library. Così la prossima volta che accedete rifate il passaggio “Select Content Source (tasto rosso) > My Media Library” e dovrebbe esserci per sempre la vostra cartella, senza più dover fare passaggi e login. Ovviamente ricordate di accendere il mac prima di accendere la WD TV altrimenti non trova la cartella e son problemi.

Fatemi sapere se ha funzionato.

 

Salve a tutti,

ho un Mac Mini con PS 10.8 Mountain Lion e WD TV Live (credo la prima versione con uscita composita e HDMI).

Ho seguito i passaggi suggeriti sul Mac, ma già qui ho avuto un problema perché NFS enable fallisce se il disco da condividere è esterno (in più il mio è NTFS). Ho condiviso quindi una cartella sul disco interno del Mac.

Inoltre non trovo sul WDTV Live la configurazione indicata, posso solo provare ad accedere alle directory condivise (ho disabilitato il catalogo multimediale).

Non riesco quindi ad accedere dal WDTV Live al disco del Mac né ovviamente al disco esterno collegato in USB al Mac stesso.

Qualcuno ha suggerimenti?

Vi ringrazio

Antonio

  1. Cosa non trovi sulla WDTV? L’opzione per abilitare la condivisione Linux? Perché senza di quella non saprei come altro farla funzionare. Mi ha funzionato una volta e poi mai più con la condivisione Windows e ogni tanto ci riprovo ma senza successo. Dici che magari l’opzione manca perché hai una versione vecchia della WDTV?

  2. La soluzione che mi viene in mente è quella di attaccare l’hard disk alla USB della WDTV. Se tutto va bene dovrebbe condividerlo in rete e lo dovresti vedere dal mac. Il problema che mi si è presentato facendo delle prove è che scrivere o copiare dati su quell’HD via wireless diventa L E N T I S S I M O. Però lo fa, meglio che niente.

  1. sul WDTVLive 1 serie quando provo ad accedere a condivsioni esterne non mi chiede login e pwd e non trovo modo di settare questa opzione

  2. mi serve proprio accedere ad un disco collegato al Mac perché le porte USB del wdtvlive sono già occupate.

Alla fine credo che opterò per un NAS.

Grazie

Antonio

  1. Sono abbastanza sicuro che a me abbia funzionato senza mettere nessuna credenziale, però la login e la pw le chiedeva. Semplicemente non ho messo niente e ho dato segno di spunta. Si vede che essendo serie 1 la tua e serie 3 la mia abbiamo questa differenza fondamentale che non ti permette di farlo funzionare.
  2. haia.

Salve a tutti, sto cercando di collegare la cartella condivisa sul mio Mac (10.8.2) ma senza risultati apprezzabili

Ho provato un po’ tutto quello che proponete qui, compreso il suggerimento WD  http://wdc.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/8538/

L’unico successo che ho avuto è che finalmente il WD TV vede il Mac, cheiede la password (Windows condivisione di rete, non Linux), poi quando cerca la cartella condivisa mi dice che l’origine selezionata non è attiva o condivisa.

Ho smanettato un po con NFS enabler e NFS Manager… non me ne intendo molto, ma NFS Manager mi da questo errore:

Schermata 2013-03-02 alle 19.28.45.png

Anche NFS enabler non mi salva la configurazione con questo messaggio;

Schermata 2013-03-02 alle 19.31.14.png

Insomma WD vede il Mac, ma sbaglio qualcosa nella condivisione…

Help please, grazie in anticipo

Ciao! A me ha funzionato solo Enabler e non Manager. Però non mi è capitato niente di simile. Sembra un errore che ha a che fare con le autorizzazioni da amministratore. LucaMac è abilitato come amministratore? 
Prova magari a fare una riparazione permessi, e nelle info di quella cartella che vuoi condividere dare i permessi di scrittura e lettura a tutti gli utenti