WD Red 6TB

Salve a tutti, ho usato moltissimi WDRed/Blue/Green, quindi li conosco, molti ormai vecchi di quasi un deceiio funzionano ancora, tuttavia ho dei grossi problemi con l’ultimo acquisto fatto su Amazon un paio di mesi fa, un WD Red 6TB, dico subito che lo uso come HD dati esterno, inserito in un box, il problema è che su due portatili equipaggiati l’uno con Windows 7 e l’altro con Windows 10, entrambi i sistemi non riescono a vedere più di 1492,91 GB (il vecchio WD Red da 2TB genera 1863 GB), chiaramente l’HD in questione è stato inizializzato GPT.
Ho il forte sospetto che sia un po’ andato, il mio portatile Asus con Win7 legge tranquillamente gli HD esterni 4T di tutte le marche e modelli (tra cui i WD Passport).
Questo è uno dei casi in cui mi piacerebbe fare la figura del fesso, che fosse colpa mia, quindi se qualcuno potesse suggerirmi qualche ulteriore prova prima di contattare venditore/assistenza mi sarebbe di grande aiuto.
A me rimane solo da montare il suddetto HD dentro un PC desktop e vedere se saltano fuori quei 4TB mancanti, oppure pensare che i miei box esterni (ne ho 3) siano troppo vecchi ma boh, mi sembra difficile.