Wd mycloud ex2 lentissimo

Salve a tutti, ho da poco acquistato mycloud ex2. Installato secondo le istruzioni, su win10 pro, mi trovo ad eseguire backup del pc con wd smart ware . Il mio problema è che dopo 6 ore ha eseguito il backup soltanto di 6 GB. Vi sembra normale? Soluzioni? Dovrei fare un backup almeno di 70 GB… Grazie

magari potrebbe trattarsi di qualcosa che non va col router o col network.
assicurati che firewall o altri sistemi di protezione non blocchino qualcosa

L’ unica cosa che mi viene in mente è Avast…ma se è nella stessa rete il nas non dovrebbe dare problemi, o sbaglio?

Qualcuno di voi ha provato ancora a chiamare l’ assistenza per Italia? Ho chiamato due volte e non sanno darmi spiegazioni. Secondo me è gente non competente perché non sapevano neanche spiegare il funzionamento del nas. Scandalosi. Pensavo che WD fosse un’azienda seria…invece…

1 Like

Io devo dire la verità invece, quando ho comprato il My Cloud Ex2, ho contattato il supporto e sono stati gentilissimi ad aiutarmi nel fare la configurazione iniziale.

Volevo anche chiederti una altra cosa, quando fai il backup, connetti il computer ad internet tramite wifi o tramite cavo ethernet al router?

ciao, il computer è connesso al router via cavo. E’ per quello che mi sembra una cosa strana…

Voi quanti GB copiate in un ora sul mycloud nella stessa rete? grazie

Andrea sbagli, l’assistenza WD italia è competente e molto disponibile con il cliente.
come ho scritto in un altro post, la quantità di dati che puoi caricare nel NAS dipende dalla velocità e dalla banda della tua rete.
ti suggerisco di fare una cosa.

  1. stacca il ROUTER dalla rete e collega router-Nas, Router-PC e prova a trasferire i dati.
    1.1 ) attenzione se trasferisci con un copia e incolla o con il fileSync wd non puoi regolare la velocità di trasferimento e potrebbe mandare in saturazione la rete.

  2. fai un test di sistema e test approfondito abilitando la registrazione.
    potresti avere un problema in un HDD, ma se così fosse dovresti sentire rumore crcrcrcrcrcr allora è la testina.

bohhh fai sapere

1 Like

Grazie per la risposta…i dischi sono a posto…il programma che uso è wd smart ware e sinceramente non so in che modo copia i dati. So solo che è lento!

Andrea ho provato il backup USB/NAS rispetto al contenuto di un HDD WD, trasferendo 350gb dall’hdd verso un hdd dell’ex2. Il processo è lentissimo.
Per fare il test uso un router scollegato dalla rete internt, ossia lo uso come hub.
Credo che come al solito il problema sia dovuto all’interfaccia e alla programmazione del Debian che gestisce il NAS.

La seconda prova l’ho fatta usando Syncron, che è un soft open source di sincronizzazione dati.
Ho collegato l’Hdd via usb al mio mac, ho poi mappato una HDD del Nas e ora sta copiando I dati. In due ore ha ttasferito 140GB senza errori.
I programmatori WD dovrebbero cortesemente migliorare I firmware e le gestioni di trasferimento dati, ad esempio implementando programmini come Syncron, facili e abbastanza completi. WdSmart è pessimo.

Specifico
In 12 ore sono stati trasferiti 271.47 GB quindi una media di 22.64 .
Considerando il trasferimento hdd (USB-PC) vs NAS( router, etherner, PC ) .
Parte della lentezza è dovuta ad un firmeware ridondante e non programmato al meglio.

ciao, purtroppo non ho possibilità di collegare il nas via usb in quanto il pc si trova in un altra stanza. cosa vuol dire mappare un hdd del nas?

Buongiorno Andrea,
credo che CellArray intenda (nel caso correggimi se sbaglio) che ha creato una lettera che si riferisce al disco fisso del nas dove ha trasferito i dati dell’hard disk esterno.

Ora non ho il tempo. Piu tardi vi spiego

ecco come ho fatto il collegamento (Scusate il disordine del tavolo)

WDEX2 ------> Router -----> MACBOOK
MYBOOKSTUDIO ------USB------MACBOOK

HO MAPPATO I DUE PARTIZIONI : LA MAPPATURA SERVE PER VISUALIZZARE LE PARTIZIONE (O NEL CASO DEL WDEX2 LE CARTELLE CHE DIVENTANO DELLE SORTE DI HDD INDIPENDENTI).

HO ATTIVATO SYNKRON (SOFTWARE DI SINCRONIZZAZIONE DATI OPENSOURCE)
E HO SINCRONIZZATO UNA PARTIZIONE DEL MYBOOKSTUDIO CON LA CARTELLA WDNERO DEL WDEX2

PS: SAREBBE UN OTTIMA IDEA, VISTO CHE SYNKRON È OPENSOURCE, SE LA WD LO ADOTTASSE E PERMETTESSE L’INSTALLAZIONE O LO IMPLEMENTASSE NEL FIRMWARE DEI PRODOTTI WD.

PER ESSERE UN OPENSOURCE QUESTO PICCOLO SOFTWARE È DI OTTIMA QUALITÁ E HA UNA GESTIONE MOLTO BUONA DEL TRASFERIMENTO DATI…

ALTRO BUG DEL DEL FIRMWARE WD SONO I TEMPI, NON VENGONO NE CALCOLATI NE VISUALIZZATI TEMPI, QUANTITÀ TRASFERITE E DATI TRASFERITI.

PS2 : PERCENTUALE WD PER LA RECENSIONE HAHAHA