WD My Cloud e Vodafone Station Revolution

Buongiorno a tutti,
ho un WD My Cloud 3tb che era collegato in rete (LAN e Internet)tramite router technicolor tg788vn di Fastweb e tutto funzionava perfettamente.Ora ho cambiato gestore telefonico e sono passato a Vodafone e qui sono iniziati i problemi.
Ho provato a collegarlo tramite la Vodafone Station Revolution.
Una volta collegato il cavo di rete, non mi è possibile vedere il WD sulla LAN (non viene mappato e non posso quindi accedere ai dati).
Ho fatto una serie di prove:

  • collego il WD My Cloud tramite cavo di rete direttamente al PC → funziona :
  • collego il WD My Cloud a casa di amici a modem fastweb → funziona :
    Constatato che il WD funziona e che con altri modem si configura tutto in modo automatico,il problema è dovuto alla Vodafone Station.
    A mio avviso la Vodafone station non è in grado di rilevare il WD. Ho provato a collegare il Nas direttamente al pc riuscendo a vederlo e a mettere un ip statico ma poi il My Cloud mi sparisce dalla rete. Come posso fare?
    Grazie.

Ciao Romeo_mattia,

Come da te constatato, l’origine dell’inconveniente è evidentemente la tua Vodafone Station Revolution. Potrebbe essere quindi una questione di incompatibilità tra la Vodafone Station Revolution ed il My Cloud.
Ti suggerisco quindi di utilizzare il NAS col modem Fastweb.

Ciao, puo darmi qualche dritta su come impostare il tutto?
Grazie

Se col modem router wifi Fastweb riesci ad accedere alla dashboard, ti consiglio di utilizzare lo stesso modello di router per utilizzare il NAS.

Però non mi è chiaro come collegare entrambi i router Vodafone e Fastweb insieme e come settare eventualmente gli IP

Devi connettere il NAS solo al Fastweb come mostra l’immagine:

Per quanto riguarda invece l’indirizzo IP della dashboard del My Cloud, puoi semplicemente digitare dal browser http://WDMyCloud se usi Windows o http://WDMyCloud.local se usi Mac